Si avvicina Pasquetta: ecco i parchi e le riserve naturali d'Italia

Parchi nazionali, regionali, riserve, oasi: le aree naturali protette in Italia sono tantissime. Ecco quali sono e come cercarle, quando manca ormai poco al giorno del Lunedì dell'Angelo, la Pasquetta 2022.

Il Parco Regionale del Matese, in Campania, nell'Appennino meridionale. Un'area di montagne selvagge, boschi di faggio e dove si trovano numerose grotte.
Il Parco Regionale del Matese, in Campania, nell'Appennino meridionale. Un'area di montagne selvagge, boschi di faggio e dove si trovano numerose grotte.

Nel 2022 il giorno di Pasquetta sarà lunedì 18 aprile. Come ogni anno sarà una data di gite fuori porta e di ricerca di spazi naturali per passare una piacevole giornata nella natura. Sarà anche il primo Lunedì dell'Angelo "quasi normale" dopo i due anni di pandemia che abbiamo vissuto, senza più restrizioni alla mobilità.

Sperando che il tempo meteorologico ci assista, andiamo a vedere in questo articolo alcune curiosità sui parchi e le aree protette naturali d'Italia, un paese con una superficie totale di aree protette molto importante e che interessa sia aree di montagna che di mare.

I parchi nazionali d'Italia

Quali sono e quanti sono i Parchi nazionali d'Italia? L'Italia è uno dei paesi d’Europa con più parchi nazionali: in tutto sono 25 (dato aggiornato al 2022) e coprono una superficie molto vasta, più del 5% del territorio nazionale. I parchi nazionali sono aree protette istituite per proteggere e conservare una serie di elementi ambientali per le generazioni presenti e future.

La lista dei 25 parchi nazionali d'Italia: dall'Abruzzo alle Cinque Terre, dalle Alpi al Vesuvio

Dal Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, fino ai parchi delle Alpi, passando per il Parco delle Cinque Terre, la Majella, il Pollino e la Sila, fino all'Alta Murgia, i parchi nazionali italiani proteggono e preservano aree situate in tutto il territorio italiano. Ecco la lista.

  1. Abruzzo, Lazio e Molise
  2. Alta Murgia
  3. Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
  4. Appennino Tosco-Emiliano
  5. Arcipelago di La Maddalena
  6. Arcipelago Toscano
  7. Asinara
  8. Aspromonte
  9. Cilento, Vallo di Diano e Alburni
  10. Cinque Terre
  11. Circeo
  12. Dolomiti Bellunesi
  13. Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
  14. Gargano
  15. Golfo di Orosei e Gennargentu
  16. Gran Paradiso
  17. Gran Sasso e Monti della Laga
  18. Isola di Pantelleria
  19. Majella
  20. Monti Sibillini
  21. Pollino
  22. Sila
  23. Stelvio - Stilfserjoch
  24. Val Grande
  25. Vesuvio

Non solo parchi nazionali: ci sono 146 parchi regionali. Dal Matese all'Etna, ecco la lista

Da non dimenticare che oltre ai parchi nazionali in Italia ci sono anche molte altre aree protette, ad esempio i parchi regionali, e non solo. Ad esempio, un Parco regionale è quello dell'Etna, in Sicilia - negli ultimi mesi si sono intensificate le proposte per trasformarlo in parco nazionale - o quello del Matese in Campania. La lista è molto lunga e va dalle Alpi all'Appennino, fino alle aree costiere, collinari e lacustri.

Non ci sono solo parchi nazionali: tra i 146 parchi regionali d'Italia, il Parco dell'Etna in Sicilia, il Parco del Matese in Campania, o dei Monti Lucretili vicino Roma, solo per fare alcuni esempi. Tanti i parchi regionali lungo le Alpi, l'Appennino e in aree costiere e di collina.

Come si fa a sapere dove si trovano tutte queste aree protette regionali? Nel sito Parks.it si trova una mappa che li geolocalizza tutti (posizionati geograficamente sulla mappa). Ci sono i parchi nazionali, quelli regionali ed interregionali, ed anche le riserve naturali di altro tipo.

Le riserve, le oasi e le altre aree protette

Non finisce qui. Oltre ai parchi nazionali e regionali ci sono centinaia di altre aree protette in Italia. Cambia il nome e la legislazione che le regolamenta, ma sono sempre spazi naturali in cui si può ancora godere di ambienti non cementificati e non troppo stravolti dall'attività umana.

Ci sono ad esempio le riserve regionali (un esempio, la Riserva Naturale della Valle dell'Aniene a Roma, proprio dentro la città, ma ce ne sono in tutto ben 411), i Monumenti Naturali, la rete di siti Natura 2000, di interesse comunitario, e tanti altri. Come dicevamo, per facilitare la ricerca, è molto utile questa mappa, ma sul web sono disponibili molte risorse per trovare i parchi naturali nella propria zona di interesse.