I pannelli solari potrebbero causare una catastrofe ecologica gigantesca, ma ci sono soluzioni
Sono promossi in tutto il mondo come uno strumento fondamentale per ridurre le emissioni di carbonio. Tuttavia, i pannelli solari hanno, in media, una vita utile tra i 25 e i 30 anni, quindi molti di essi dovranno essere sostituiti a breve. Quali problemi possono causare? Quali le soluzioni?
Come riportato dal governo britannico, ci sono decine di milioni di pannelli solari nel Regno Unito. Tuttavia, mancano infrastrutture appositamente create per riciclare questi strumenti. L'esperto di riciclaggio dei pannelli solari presso l'Università del New South Wales in Australia, il dott. Rong Deng, osserva che "il mondo ha installato più di un terawatt di capacità solare". Aggiunge che "i normali pannelli solari hanno una capacità di circa 400 Watt, quindi se si contano i tetti e le fattorie solari, potrebbero esserci fino a 2,5 miliardi di pannelli solari".
È a causa di questo scenario attuale che gli esperti di energia chiedono urgentemente un'azione da parte del governo per prevenire un imminente disastro globale. In questo senso, il vicedirettore dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, Ute Collier, afferma che "entro il 2050 sarà una montagna di rifiuti, a meno che non iniziamo a riciclare ora; stiamo producendo sempre più pannelli solari, il che è fantastico, ma come faremo a gestire i rifiuti?
C'è un'ottima soluzione su cui si sta lavorando
Il grande passo è previsto entro la fine di giugno 2023, data in cui verrà inaugurata in Francia la prima fabbrica al mondo dedicata al riciclo totale dei pannelli solari. L'azienda specializzata, ROSI, ha l'obiettivo di estrarre e riutilizzare fino al 99% dei componenti di ogni unità.
La nuova fabbrica potrebbe recuperare materiali preziosi contenuti nei pannelli, come argento e rame, che sono spesso alcuni dei materiali più difficili da estrarre. Inoltre, potrebbero essere riciclati e riutilizzati per realizzare nuovi pannelli solari più potenti.
Cosa accadrà con il "boom" dei pannelli solari?
A livello globale, la capacità di generare energia solare è cresciuta del 22% durante l'anno 2021. Ad esempio, nel Regno Unito vengono installati ogni mese circa 13.000 pannelli solari fotovoltaici, principalmente sui tetti delle abitazioni private.
Il motivo principale per cui ci sono così pochi impianti di riciclaggio dei pannelli solari è che, fino a poco tempo fa, non c'era una quantità significativa di rifiuti da trattare e riutilizzare. Ora la prima generazione di pannelli solari domestici si sta avvicinando alla fine della sua vita utile e richiede un'azione urgente entro quest'anno.
L'anno scorso, ricercatori dell'Università di Leicester hanno riferito come estrarre l'argento dalle unità fotovoltaiche utilizzando una soluzione salina. Al momento solo l'azienda ROSI ha esteso questa idea a livello industriale. Vale la pena ricordare che questa tecnologia ha un prezzo elevato, motivo per cui molti preferiscono triturare i rifiuti, un metodo che finora è molto più economico.