Scopri il paese arroccato sul mare che ricorda le Cinque Terre e che devi assolutamente visitare in Portogallo

Questo piccolo villaggio portoghese è degno di una cartolina. Ispirazione di innumerevoli artisti, entriamo in un tesoro nazionale del Portogallo, che custodisce una delle strisce di sabbia più belle del paese, nascosta dall'Atlantico quando la marea si alza.

La pittoresca Azenhas do Mar è uno dei segreti meglio custoditi della geografia portoghese.

Come nella bellissima costa della Liguria, anche il Portogallo ha le sue Cinque Terre. Si tratta di una serie di villaggi costieri situati su ripide scogliere, dal fascino pittoresco e ricchi di autenticità. Tra questi spicca Azenhas do Mar, che significa “Mulini ad acqua di mare” (un solo esemplare di questo mulino è conservato nella città), ed è uno dei segreti meglio custoditi dei portoghesi. Si trova nel comune di Sintra, a circa 40 chilometri da Lisbona, ed è stato letteralmente costruito su una scogliera.

Camminiamo attraverso questa affascinante destinazione, perfetta per chi cerca un'esperienza tranquilla sulla costa portoghese e si vuole godere l'Atlantico, la storia e la cultura di questa regione portoghese.

Ispirazione per gli artisti

Il villaggio è un insieme di case bianche e tetti rossi che digradano verso l'oceano, creando una vista spettacolare ricreata da innumerevoli artisti. Le sue strade strette e acciottolate sono costellate di case progettate dai più importanti architetti portoghesi, commissionate da famiglie benestanti di Lisbona e Sintra, che ricreano l'autentico "stile portoghese" e i tradizionali pannelli di azulejos, piastrelle bianche e blu sulle facciate.

youtube video id=LRw8ZotP3DA

La sua vicinanza a Sintra (15 minuti in auto), famosa per i suoi palazzi, castelli e giardini, come il Palacio da Pena e la Quinta da Regaleira, fa sì che molti turisti approfittino dello stesso viaggio per visitare entrambe le città.

Le più belle spiagge vicino Azenhas do Mar

Nello stesso villaggio, scendendo alcune scale poste ai piedi della scogliera, si può accedere ad una piccola spiaggia larga circa 30 metri, che scompare con l'innalzarsi della marea. Lì è stata costruita una piscina alimentata con acqua di mare e davanti ad essa si trova un rinomato ristorante specializzato in pesce fresco e frutti di mare.

Uscendo dal paese, si cammina per circa 20 minuti lungo il lungomare in direzione nord e, dopo aver sceso altre scale, si raggiunge la selvaggia Praia da Aguda. Da lì, camminando per altri 15 minuti sulle rocce, troverai Praia do Magoito. Questa lunga spiaggia sabbiosa è una delle più impressionanti del Portogallo. Situato nel Parco Nazionale di Sintra-Cascais, la sua ripida scogliera e una duna di sabbia solidificata formano un paesaggio bellissimo e aspro. Inoltre, le sue onde forti la rendono ottima per il surf.

Impressionante spiaggia di Magoito, nel Parco Nazionale di Sintra-Cascais.

A sud di Azenhas do Mar troviamo Praia das Maçãs, che è senza dubbio la spiaggia più frequentata di Sintra. Si può raggiungere anche camminando per 20 minuti lungo i viali Luís Augusto Colares e Eugene Levy. Un'altra opzione è prendere l'autobus 441, un viaggio che dura solo 3 minuti.

Le altre perle delle Cinque Terre portoghesi

Condividono splendidi paesaggi costieri, architettura tradizionale e un'atmosfera rilassata, ma ciascuna di queste città conserva il suo carattere e il suo fascino unici. Ecco, oltre ad Azenhas do Mar, quali sono le altre Cinque Terre portoghesi:

Ericeira

È una cittadina di pescatori nota per far parte della Riserva Mondiale di Surf, il che la rende un paradiso per gli amanti di questo entusiasmante sport. È una buona idea non perdersi il Forte de Nossa Senhora da Natividade, che difendeva la città nel XVIII secolo e i suoi meravigliosi panorami, né il Miradouro de São Sebastião, dove si può contemplare uno splendido tramonto.

Colares

È noto per i suoi vigneti e il suo straordinario vino, uno dei più antichi ed esclusivi del paese. Questo può essere assaggiato presso l'Adega Regional, installato in un bellissimo edificio nel centro del paese. Colares ospita anche bellissime spiagge e impressionanti paesaggi naturali.

Praia das Maçãs

Altra cittadina costiera nota per la sua ampia spiaggia, già menzionata, e il suo storico tram, che la collega con Sintra. È una meta ambita dalle famiglie e dagli amanti del sole e del mare.

Anche se l'attuale abitato è sorto nel XIX secolo, su questa spiaggia si trovano vestigia che dimostrano che si trattava di uno spazio abitato dall'uomo fin dalla preistoria.

Una curiosità: ospita la foce del fiume Maçãs dove, secondo la leggenda, le sue acque trasportavano le mele sulla spiaggia durante i mesi autunnali.

Adraga

Vicino alla città di Almoçageme, la sua spiaggia è famosa per la sua bellezza naturale, con formazioni rocciose, grotte e spettacolari scogliere che la abbracciano. Consigliato a chi cerca un ambiente molto tranquillo, più naturale e non edificato.