Ortaggi che possono essere coltivati tutto l'anno nel proprio orto

Coltivare ortaggi durante tutto l'anno nell'orto è possibile utilizzando varietà resistenti e utilizzando tecniche adeguate. In questo modo avremo costantemente frutta e verdura di stagione.

orto
Semina di aglio.

La coltivazione di ortaggi durante tutto l'anno può variare a seconda del clima e della regione specifica. Tuttavia, alcuni ortaggi sono noti per la capacità di adattarsi alle diverse stagioni e alle condizioni climatiche.

Quali verdure possiamo coltivare durante tutto l’anno?

La coltivazione degli ortaggi negli orti viene definita a seconda del periodo dell'anno in cui ci troviamo, tuttavia alcune specie presentano un ampio spettro di adattamento alle diverse condizioni climatiche, che ci permette di goderne da gennaio a dicembre, e di avere accesso a prodotti stagionali, freschi e locali.

Lattuga

Alcune varietà di lattuga a foglie sciolte, come la lattuga a foglie di quercia, sono ideali per una coltivazione costante durante tutto l'anno nell'orto.

    Spinaci

    Resistenti al freddo, gli spinaci sono adatti al periodo primaverile e autunnale, e possono essere coltivati anche in inverno nelle zone dal clima mite senza pericolo di gelate.

    Carote

    Le carote sono versatili e possono essere coltivate durante gran parte dell’anno, anche se preferiscono i climi più freschi.

    ortaggi
    Ortaggi e verdure di stagione disponibili praticamente tutto l'anno

    Ravanelli

    Di rapida crescita, il ravanello è perfetto per le semine successive durante la stagione di crescita ed è una coltura molto versatile in cucina.

    Cipolle e aglio

    Alcune varietà di cipolle e aglio possono essere piantate in autunno per essere raccolte in primavera ed estate, periodo di massima espressione e godimento.

    Peperoni

    I peperoni, soprattutto le varietà più resistenti al calore, possono essere coltivati in estate e all'inizio dell'autunno, e questa è una coltura che può estendersi fino all'inverno.

    Pomodori

    Alcune varietà possono produrre pomodori per gran parte dell'anno, soprattutto nei climi caldi o con l'uso delle serre. Anche se il periodo migliore è durante l'estate.

    Broccoli e cavolfiori

    Queste verdure della famiglia delle Brassicaceae prosperano nei climi freschi, rendendole ideali per l'autunno e l'inverno.

    Imagen 3
    Verdure del genere Brassica.

    Bietole e asparagi

    Resistenti e perenni, bietole e asparagi possono offrirci raccolti per diversi anni.

    Per tutti questi ortaggi, è importante adattare le varietà e le date di impianto alle condizioni climatiche locali e seguire pratiche agronomiche adeguate, come la rotazione delle colture, per massimizzare la produttività e mantenere la salute del suolo a livelli adeguati. Inoltre, l’uso di serre o tunnel di coltivazione può prolungare la stagione di crescita di molte verdure.