Ormai è imminente: arriva la prima Luna piena di primavera, la luna del verme
La luna piena di marzo è conosciuta anche come luna del verme e nell'anno 2024 arriva all'inizio della primavera astronomica e coincide con un'eclissi lunare di penombra.
L'arrivo della luna piena di marzo è molto vicino. Questo evento lunare riveste particolare importanza nel calendario astronomico 2024, poiché coincide con la prima delle quattro eclissi previste per quest'anno. Inoltre, sarà la prima luna piena della primavera nell'emisfero settentrionale e dell'autunno nell'emisfero meridionale, e "deciderà" la data di Pasqua.
Popolarmente conosciuta come Luna del Verme, questa fase lunare di marzo è chiamata anche con altri nomi, come Luna del Corvo o Luna del Vento Forte. In India coincide con l'inizio del popolare festival Holi, aggiungendo al suo significato una peculiare sfumatura culturale.
Quando ci sarà la Luna piena a marzo?
Il 20 marzo ha segnato l’inizio ufficiale della primavera astronomica in questo 2024. Nel contesto del calendario lunare 2024, quella di questo mese rappresenta la terza delle 12 lune piene previste per quest'anno.
Il 25 marzo la Luna piena si troverà nella costellazione della Vergine, vicino alla luminosa stella Spica. Successivamente, la Luna transiterà verso la costellazione dello Scorpione e, entro il 30-31 marzo, sarà molto vicina alla luminosa stella Antares.
Questa prima Luna piena di primavera coinciderà con un'eclissi di penombra, fenomeno che si verifica solo durante le fasi di luna piena. Durante l'eclissi, il 98% della superficie lunare sarà coperta dalla penombra terrestre.
La fase massima dell'eclissi avrà luogo il 25 marzo alle 07:13 GMT. Questa eclissi lunare sarà visibile dal Nord e dal Sud America, dal nord-est asiatico e da gran parte dell’Europa, Africa e Australia. E sì, sarà visibile dall'Italia, ma poiché si tratta di un'eclissi penumbrale sarà visibile solo debolmente.
Perché si chiama Luna piena del verme?
I nomi dati alle lune piene riflettono le caratteristiche particolari dei mesi in cui si verificano. Ad esempio, in America e in Europa, la Luna piena di marzo è chiamata Luna del verme a causa della comparsa dei lombrichi durante questo mese, quando il terreno inizia a riscaldarsi dopo il freddo inverno.
Secondo il calendario ideato dall’ex astrofisico della NASA Fred Espenak, la Luna piena di marzo 2024 sarà la seconda e ultima microluna dell’anno. Altri nomi associati a questa luna piena includono luna dormiente, luna del vento, luna casta, luna del vento o luna del raccolto e luna del mais nell'emisfero meridionale.
Curiosamente i vermi sono segnali inequivocabili dell'arrivo della primavera, poiché attirano uccelli come i pettirossi e altre specie considerate simbolo di questa stagione. Un altro evento che segna l'arrivo della primavera è l'equinozio di marzo che, astronomicamente parlando, rappresenta il primo giorno di primavera nell'emisfero settentrionale.
Quest'anno, la luna piena di marzo è considerata anche la prima dopo l'equinozio di marzo (che cade il 20 marzo), ricevendo così il nome aggiuntivo di "Luna di Pasqua". La festa cristiana della Pasqua si celebra infatti sempre la prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera, e quest'anno cadrà il 31 marzo.
Le prossime lune piene del 2024
Se sei appassionato di astronomia e in particolare del nostro satellite naturale, annota le date con le lune piene che rimangono ancora quest'anno.
- 24 aprile: luna rosa.
- 23 maggio: luna dei fiori.
- 21 giugno: Luna delle fragole.
- 21 luglio: Luna del Cervo.
- 19 agosto: Luna dello Storione.
- 18 settembre: Luna del Raccolto.
- 17 ottobre: Luna del cacciatore.
- 15 novembre: Luna del castoro.
- 15 dicembre: luna fredda.