Oltre un metro di neve sulle Alpi, ecco i video delle spettacolari nevicate precoci in Austria
Nevicata precoce da record sulle Alpi orientali: negli ultimi giorni in Austria oltre un metro di neve al suolo. Il maltempo sta colpendo duramente anche Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Romania. Qui si registrano alluvioni con gravi danni e vittime.
Come da previsioni, una grande nevicata ha interessato le Alpi orientali negli ultimi giorni, lasciando accumuli nevosi anche superiori al metro in Austria, come mostrano i video che abbiamo pubblicato qui sopra. Particolarmente abbondanti le nevicate nel Tirolo, dove si sono registrati spessori di neve davvero considerevoli.
La neve è scesa in abbondanza su tutto l'arco alpino, ma è stata particolarmente abbondante nei settori orientali, come era stato previsto dai modelli nei giorni scorsi, e come avevamo indicato anche qui su Meteored.
La neve è caduta abbondantemente anche in Italia, anche a quote inferiori ai 2000 metri sul livello del mare. Imbiancate le Dolomiti, in Veneto, dove la neve ha interessato anche località a quote medie, intorno i 1600 metri, ma anche gli Appennini più alti, in Abruzzo. La neve è tornata infatti sul Gran Sasso, la montagna più alta dell'Appennino, dove è stato imbiancato il Rifugio Franchetti a 2433 metri di quota e la località di Campo Imperatore.
L'intensa perturbazione è stata accompagnata da un brusco abbassamento delle temperature, che si è fatto sentire in molte parti dell'Europa continentale ed anche in Italia.
Maltempo nell'Europa centrale, inondazioni dall'Austria alla Polonia
Se sulle Alpi la perturbazione si è manifestata con intense nevicate, in altre aree dell'Europa lo ha fatto con precipitazioni molto abbondanti, che hanno causato alluvioni e gravi danni. L'ondata di maltempo, con piogge intense che sono andate avanti per giorni, sta causando seri problemi in Austria, Repubblica Ceca e Polonia, ma anche in Romania, Ungheria e Slovacchia.
Anche in questo caso i modelli meteorologici avevano previsto che sarebbero caduti al suolo quantitativi di pioggia davvero considerevoli, superiori ai 200 mm in pochi giorni e con punte fino a 400 mm.
La situazione in queste aree del Centro Europa è piuttosto critica e si contano purtroppo anche diverse vittime. Sei vittime si sono registrate solo nella regione rumena di Galati. Nella Repubblica Ceca oltre 200.000 case sono rimaste senza elettricità, e ci sono quattro dispersi.
I media locali riferiscono che un uomo è stato travolto dalle inondazioni nel sud-est, mentre tre persone che si trovavano in un'auto sono state travolte da un fiume esondato nella città nord-orientale di Lipova-Lazne. Si registra una vittima in Austria, dove è morto un Vigile del Fuoco.