Nuovo trend di TikTok: aggiungere la cannella al caffè aiuta davvero a bruciare i grassi?
Con l'evoluzione dell'intelligenza artificiale, diventa sempre più difficile distinguere la verità dal mito, anche in materia di alimentazione e salute. Ma andiamo a vedere cosa ci dice la scienza.
Da centinaia di anni la cannella viene utilizzata in tutto il mondo in varie cucine, sia in piatti dolci che salati o addirittura nelle bevande. È un prodotto che non piace a tutti, ma è presente in molte ricette, che si tratti di dolci, antipasti o persino di piatti principali.
Ci sono almeno 80 studi che indicano una relazione diretta tra il consumo di cannella e lievi variazioni della circonferenza addominale.
Che si tratti di budino di riso, vermicelli o addirittura sangria, la cannella è una sorta di complemento che ha il potenziale di portare un piatto o una bevanda a un livello superiore. Tuttavia, una delle “fonti” di conoscenza preferite dai giovani di oggi indica che l'aggiunta di cannella al caffè può avere effetti pratici sulla nostra salute.
Cannella e caffe
Un recente trend di TikTok indica che aggiungere un cucchiaino di cannella al caffè per almeno una settimana può aiutare a bruciare calorie in modo più rapido ed efficace. Ma è vero o è solo una leggenda? Un'analisi più attenta porterà a conclusioni interessanti.
A quanto pare, ci sono almeno 80 studi che indicano una relazione diretta tra il consumo di cannella e lievi variazioni della circonferenza addominale. Tuttavia, dovrebbe trattarsi di un consumo non superiore a 1,5 grammi al giorno. Un consumo superiore a questo livello non ha alcun effetto sul peso, sulla circonferenza addominale o sulla composizione corporea.
Esistono più revisioni di studi che indicano cambiamenti nell'IMC (meno 0,40 kg/m2) e nel peso corporeo (circa 1 kg). Tuttavia, gli stessi studi indicano che non ci sono stati cambiamenti nella massa grassa o magra dei partecipanti. Gli studi condotti hanno avuto una durata compresa tra i 2 e i 6 mesi, ma nessuno ha evidenziato un cambiamento significativo del peso.
Rischi e conclusioni
L'uso della cannella nella ristorazione è generalmente considerato sicuro. Tuttavia, negli ultimi mesi sono emersi alcuni problemi di salute legati alla presenza di alte concentrazioni di piombo e altri metalli pesanti nella cannella che entra nei circuiti commerciali e di consumo.
Il ruolo della cannella nella perdita di peso è legato anche al fatto che esistono due tipi principali di cannella: la cannella Cassia, più comune, ha un sapore amaro e una maggiore concentrazione di cinnamaldeide, un composto responsabile del sapore e dell'odore della cannella; la cannella di Ceylon ha un sapore più dolce e contiene una minore concentrazione di cinnamaldeide (tra il 50% e il 60%).
La Cinnamomum cassia è una specie di piccoli alberi sempreverdi della famiglia delle Lauraceae, conosciuta con i nomi comuni di albero della cannella cinese, cassia cinese o semplicemente cassia.
Possiamo quindi concludere che questa nuova tendenza non è del tutto un mito, ma non è scientificamente provata nella sua interezza. L'aggiunta di cannella al caffè da sola ha un effetto troppo limitato sul peso, a meno che non si apportino altre modifiche allo stile di vita.
Bisogna anche prestare attenzione alle quantità, perché consumarne troppa può fare più male che bene. Inoltre, il consumo di cannella nei dolci o nelle bevande alcoliche non apporta alcun beneficio, dato il suo elevato contenuto calorico.
Per perdere peso, esistono altri approcci sani e comprovati, che non solo non incidono sulla qualità del caffè che beviamo, ma possono anche essere più facili da attuare.