Violento nubifragio su Roma, le strade come fiumi: ecco i video
Allagamenti a Roma dopo il violentissimo nubifragio di questo martedì 8 giugno 2021. Quaranta bambini sono stati messi in salvo dai Vigili del Fuoco. Ecco una selezione di video e gli aggiornamenti.
Un violentissimo temporale ha causato diffusi allagamenti oggi, 8 giugno, a Roma in una giornata caratterizzata da forti temporali in molte altre zone d'Italia. Il nubifragio, iniziato intorno alle 12.30 e andato avanti a lungo, ha mandato in tilt la viabilità nei quartieri settentrionali per diffusi allagamenti: alcune strade si sono trasformate in veri fiumi.
Un asilo nido con dentro quaranta bambini è stato evacuato a seguito degli allagamenti. Allagamenti particolarmente importanti nell'area di Corso Francia, nell'area nord della città. I video che arrivano da quella zona di Roma dopo il temporale di oggi parlano da soli.
Anche la vicina zona di Ponte Milvio, come si può vedere nel video qui sotto, è stata investita da una massa d'acqua impressionante. Le automobili in circolazione in quel momento si sono fatte strada in un vero e proprio lago.
Come accennato all'inizio dell'articolo, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire presso un asilo nido situato in via Castelnuovo di Porto, dove a causa di un allagamento quaranta bambini e sei adulti erano rimasti bloccati senza poter uscire. Sono stati tratti in salvo e portati temporaneamente in un albergo. Non ci sono stati feriti.
Tra le aree più colpite a Roma anche il quartiere Prati, Montemario e Nomentano. Meno di 24 ore prima un violento nubifragio aveva causato problemi anche a Milano.
Nel pomeriggio del 8 giugno si segnalano violenti temporali in molte aree del centro Italia, come si può ben vedere nei radar meteo disponibili su Meteored Italia (clicca qui per vederli).