Non hai il pollice verde? Niente paura, ti aiuta il vaso intelligente
La tecnologia e l’intelligenza artificiale arrivano in aiuto di chi non ha il pollice verde, ma non vuole rinunciare alla compagnia e ai benefici di una pianta d’appartamento
Per chi sogna una pianta d’appartamento che richieda poche cure, rigogliosa tutto l'anno (anche al ritorno dalle vacanze o da un viaggio di lavoro), la tecnologia ha trovato la soluzione: si chiama LeafyPod ed è stata presentata al “Consumer Electronic Show” 2025 di Las Vegas, la fiera di tecnologia più importante al mondo.
LeafyPod è una fioriera basata sull’intelligenza artificiale, che innaffia in autonomia la tua pianta d’appartamento e ti dà consigli in tempo reale sulle sue esigenze in termini di luce, temperatura e umidità dell’aria, tramite notifiche che invia direttamente sul tuo smartphone e che ti consentono di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.
Grazie a un sistema integrato di sensori, questo vaso intelligente è in grado di sviluppare un programma di irrigazione personalizzato in base al tipo di pianta, alla stagione, alla posizione e all'ambiente domestico. Inoltre, rileva se la quantità di luce, la temperatura e l’umidità dell’aria sono adeguate, carenti o in eccesso, e di conseguenza se la pianta deve essere spostata altrove o lasciata dove si trova.
Con il supporto di LeafyPod, la pianta è al sicuro da frequenti errori di cura: poca o troppa acqua, poca o troppa luce, caldo o freddo in eccesso, aria troppo umida o secca.
Tutti questi parametri sono costantemente controllati con precisione, in modo che il terreno rimanga umido o asciutto a seconda delle reali esigenze botaniche, la pianta riceva la giusta illuminazione per poter svolgere la fotosintesi e sia protetta da correnti d’aria, cambiamenti di temperatura o tassi di umidità dell’aria complessivamente nocivi per la sua salute.
Componenti del sistema
LeafyPod si compone di un piccolo serbatoio per l’acqua, al di sopra del quale si trova il portavaso che nel suo spessore ha integrato un sensore per la luce, uno per la temperatura e uno per l’umidità dell’aria.
Il portavaso, bianco e dal design elegante e minimalista, contiene un vaso mobile dove travasare la pianta.
Questo vaso, realizzato con plastica trasparente che permette l'osservazione delle radici e del loro sviluppo, è dotato di un sensore per l’umidità del suolo e, alla base, di un filtro per l’acqua di irrigazione.
La comunicazione tra la fioriera e lo smartphone è resa possibile da un dispositivo detto “Bridge”.
Come funziona
Dopo la configurazione iniziale, arriva il momento più bello: il travaso della pianta nel vaso intelligente. La pianta, prelevata con la sua zolla di terriccio, deve essere prima travasata nel contenitore trasparente e poi collocata insieme ad esso nel vaso intelligente.
Dopo aver rifornito il serbatoio di acqua, che ha un’autonomia di circa quattro settimane, è necessario comunicare all’applicazione di quale specie botanica si tratta. LeafyPod è quindi pronto per il primo ciclo di irrigazione, fondamentale dopo il travaso, a cui ne seguiranno altri con frequenza e intensità variabili a seconda delle esigenze della pianta.
Per qualsiasi necessità di cura o promemoria di manutenzione, l'app invierà una notifica con indicazioni chiare e precise. Piccole e semplici azioni che, se svolte con puntualità, assicureranno lunga vita alla tua pianta d'appartamento.