Come si chiamano i mari che bagnano l'Italia, e quali sono le loro caratteristiche?
L'Italia è immersa nel Mar Mediterraneo, ma quali sono i nomi dei diversi bacini che la bagnano, e quali le loro caratteristiche?
L’Italia è situata in una posizione geografica particolare, immersa nel mar Mediterraneo centrale. Il suo territorio, composto da una penisola dalla caratteristica forma a stivale e da due isole maggiori, divide il mar Mediterraneo in due parti, costituendo inoltre una sorta di ponte incompleto fra l’Europa centrale e l’Africa settentrionale. Un quasi-ponte geografico che ha reso il nostro paese da sempre un punto di arrivo di popolazioni provenienti da molte aree diverse.
A seconda delle zone geografiche il Mediterraneo viene diviso in bacini minori, che prendono nomi diversi, e questo fa sì che l'Italia sia bagnata da diversi mari. Ovviamente è sempre il Mediterraneo a bagnare le sue coste, ma se andiamo a vedere la suddivisione in bacini più piccoli vedremo che in Italia ci sono sei diversi mari.
In questo articolo li esploreremo uno ad uno.
Il mar Tirreno
Il Tirreno è il più vasto tra tutti i bacini del Mediterraneo. Bagna la costa occidentale dell’Italia centro-meridionale, dalla Toscana fino alla Sicilia settentrionale (quindi anche le coste del Lazio, della Campania e della Calabria) e la costa orientale della Corsica e della Sardegna.
Immerse nel Tirreno si trovano numerose isole minori italiane, come le Isole Eolie, dove si trovano numerosi vulcani attivi tra cui Stromboli e Vulcano, l'Arcipelago Toscano e le Isole Pontine.
Il Tirreno raggiunge profondità molto elevate, fino a -3.800 metri, ed è uno dei mari più profondi del Mediterraneo. Molto interessante dal punto di vista geologico, sui suoi fondali si trovano numerosi vulcani attivi, come il Marsili, un gigante addormentato.
Lungo le coste del Tirreno sono sorte importanti città con un antico passato, come Napoli, Palermo, Pisa, ed anche Roma. Sebbene queste due ultime città si trovino alcune decine di chilometri nell'entroterra, non sarebbero diventate così importanti storicamente senza il Tirreno.
Il mar Adriatico
Il bacino "opposto" al Tirreno, se guardiamo l'Italia in una cartina orientata verso nord, è il Mar Adriatico, che bagna l'Italia sul lato orientale. Il Mare Adriatico separa l’Italia dalla penisola balcanica e fa parte del Mediterraneo orientale. La larghezza media è di 150 km, ed ha una profondità piuttosto ridotta, di poche centinaia di metri; questa profondità aumenta verso sud, fino a superare i 1000 metri al largo di Bari.
L’Adriatico bagna ben sei nazioni. Oltre alle coste orientali italiane è infatti il mare della Slovenia, della Croazia, della Bosnia-Erzegovina, del Montenegro e dell’Albania.
La sua conformazione di bacino chiuso, stretto e allungato, con fondali poco profondi, fa sì che quando spirano forti venti da sud, o da nord, si verifichi a Venezia il fenomeno dell’acqua alta.
Il mar Ionio
Il Mar Ionio è un altro importante bacino del Mediterraneo, ed è un altro dei mari che bagnano l'Italia: è situato fra la Sicilia occidentale, le coste meridionali della Calabria, della Basilicata e della Puglia, e le coste della Grecia. Tocca anche le coste più meridionali dell’Albania.
È un mare profondo, che tocca in certi punti profondità di migliaia di metri (superiori a 4 chilometri) e con una geologia molto interessante, che spiega alcuni dei fenomeni che avvengono nel sud Italia, sia vulcanici che sismici. Attraverso il canale di Otranto comunica con l’Adriatico.
Il mar di Sicilia
Il Mare di Sicilia divide il Mediterraneo orientale da quello occidentale, e separa la Sicilia dal nord Africa. Bagna, oltre alle coste meridionali della Sicilia, l’isola di Pantelleria. Il canale di Sicilia, punto nel quale Sicilia e Tunisia distano solo 145 chilometri, divide il mar di Sicilia dal Tirreno.
Mar Ligure
Come dice il nome, questo mare bagna la Liguria, nel nord-ovest dell’Italia, ed è il mare di importanti città come Genova. Bagna anche la Corsica settentrionale. Il confine con il Tirreno è segnato a sud-est dal promontorio di Piombino e dall’isola d’Elba.
Mar di Sardegna
Il mare italiano più occidentale è il mar di Sardegna: bagna le coste occidentali della Sardegna e della Corsica. Comunica con il mar Tirreno mediante le Bocche di Bonifacio, uno stretto che separa le due isole con una massima distanza di circa 11 chilometri.