Tanta neve nelle ultime ore sull’Appennino emiliano, i video e le previsioni: dove e quanto nevicherà ancora?

Evento di neve importante sull'Appennino settentrionale, nelle ultime ore si sono accumulati al suolo decine di centimetri.

neve
Nelle ultime ore è caduta tanta neve sull'Appennino settentrionale nelle ultime ore.

L'Appennino emiliano, ed in generale tutto l'Appennino settentrionale, ha vissuto nelle ultime ore e nel fine settimana dell'Immacolata un intenso episodio di neve, uno dei maggiori degli ultimi anni. Ci sono aree dove si sono accumulati oltre 50 cm di spessore nevoso, secondo le prime informazioni che arrivano dall'area.

I video e le foto che arrivano dall'Appennino emiliano, dove le precipitazioni nevose sono state intense, mostrano scenari imbiancati come questo.

Da diversi anni non si registrava un episodio così copioso. Secondo quanto riporta il meteorologo Luca Lombroso, l’ultimo evento simile c'era stato a febbraio 2015.

Le parole di Luca Lombroso sulla copiosa neve in Appennino

"Anche quello che ha colpito l’Appennino, potremmo chiamarlo maltempo nevoso da cambiamenti climatici - scrive a Meteored il meteorologo.

"Sembra strano ma, nonostante il riscaldamento globale, la neve non sparisce in inverno, e con aria più calda vi possono essere precipitazioni più intense che se risultano nevose portano neve molto bagnata e pesante. Diversi studi evidenziano che nevicate come quella di quest’anno o quella del febbraio 2015 simile a questo evento presentano fiocchi molto più bagnati e quindi maggior carichi di neve su alberi, strutture e linee elettriche, con i conseguenti disagi e problemi".

Neve bagnata, problemi alle linee di corrente elettrica

Il problema è che la neve, spettacolare da un lato, ha provocato blackout elettrici, per la caduta di alberi e non solo. Si segnalano strade interrotte, auto bloccate, e incidenti stradali.

In pianura invece ci sono state piogge abbondanti, fino a 60-80 mm in 24 ore, con conseguenti allagamenti e chiusure di sottopassi a Modena e tratti di tangenziali a Reggio Emilia e Parma. La protezione civile monitora attentamente la situazione dei fiumi, anche nei bacini romagnoli, vista anche la gran quantità di neve caduta in montagna e aree collinari.

Le previsioni per le prossime ore

Le fotografie che arrivano da vari punti dell'Appenino settentrionale mostrano uno scenario di neve abbondante al suolo. Ma cosa succederà nelle prossime ore? Secondo le ultime previsioni meteo e nei nostri aggiornamenti modellistici, sono in arrivo ancora precipitazioni in Emilia Romagna, che saranno nevose in montagna. Ancora neve sulle aree dell'Appennino settentrionale.

Una situazione ancora da monitorare, e che ha portato all'attivazione di diversi avvisi di allerta meteo, e su cui torneremo con nuovi aggiornamenti meteo.