Nello Stato di New York è stato registrato un singolare fenomeno meteorologico

I fenomeni meteorologici associati all'inverno, oltre alle loro particolarità, sono sempre uno spettacolo che mostra la potenza della natura in tutto il suo splendore.

Neve.
Le nevicate, che siano di più giorni o di un'ora, comportano dei rischi, soprattutto per gli automobilisti e la loro sicurezza

La città di Albany, a circa 250 chilometri a nord di New York, è la capitale e il cuore dell'omonimo Stato e domenica scorsa ha registrato un fenomeno meteorologico impressionante. Un muro di neve ha attraversato la città e in pochi secondi ha ridotto la visibilità quasi a zero. La Mohawk Tower, un edificio simbolo del paesaggio di Albany che appartiene al complesso universitario, ha registrato il momento in un timelapse.

Le azioni che possono essere intraprese dalla popolazione quando si verifica questo tipo di fenomeno (...) possono salvare delle vite!

Nello spazio di 10 secondi, la visuale della telecamera è cambiata radicalmente ed è stato possibile vedere il rapido avvicinarsi di una tempesta di vento e neve, che assomigliava a un muro, e che ha rapidamente "disabilitato" la telecamera. Questa regione, nel nord-est degli Stati Uniti, è stata tormentata da temperature basse, ma nella norma per questo periodo dell'anno.

Sebbene le previsioni meteo non indichino precipitazioni nei prossimi 7 giorni, si prevede che il freddo continuerà, dato che le minime varieranno tra - 10 °C e - 14 °C e le massime tra 1 °C e - 8 °C. Tra l'altro, non è la prima volta che questo fenomeno si verifica nella regione, poiché una situazione simile si era già verificata nel 2019, sempre in questo periodo dell'anno (gennaio).

Caratteristiche di una tempesta di vento e neve

Una tempesta improvvisa di vento e neve come quella che ha colpito la città di Albany domenica scorsa è molto concentrata in un unico luogo e si verifica in un periodo di tempo molto breve. Di solito sono associate al passaggio di forti fronti freddi e possono durare al massimo un'ora.

La differenza tra una nevicata e una tempesta di neve è la durata dell'evento. Le tempeste di neve sono generalmente di breve durata (circa 30-60 minuti) ed estremamente intense. Una tempesta di neve può durare diverse ore o addirittura giorni.

Questo tipo di fenomeno può verificarsi anche senza la presenza di una grande tempesta invernale e, in pratica, raramente produce accumuli di neve significativi. Il grande pericolo è associato, da un lato, alla rapida perdita di visibilità e, dall'altro, al notevole abbassamento delle temperature. Questi due fattori hanno un impatto significativo sulla mobilità, soprattutto quella stradale, in quanto strade ghiacciate e scarsa visibilità sono spesso sinonimo di incidenti gravi e mortali.

Le azioni che la popolazione può intraprendere quando si verificano fenomeni di questo tipo includono il rinvio degli spostamenti con i veicoli a motore e l'attesa che la situazione passi. Questi tipi di allerta meteo per vento e tempeste di neve sono di breve durata e si concentrano su aree molto specifiche, quasi come le allerte per i tornado.

Per quanto riguarda la guida su strada, quando ci si trova nel mezzo di una situazione come questa, è importante adottare alcuni comportamenti come la riduzione della velocità, l'accensione dei fendinebbia e delle luci di emergenza, oltre a mantenere una distanza di sicurezza dall'auto che precede e fare attenzione quando si usano i freni. Questi comportamenti possono salvare la vita.