Nelle prossime ore importante nevicata in arrivo sulle Alpi, prima suggestiva neve d'autunno allo Stelvio: il video
In arrivo sulle Alpi una nevicata importante, che sarà degna di nota visto il periodo dell'anno. Al Passo dello Stelvio intanto, il più alto valico automobilistico italiano, la prima neve è già caduta due giorni fa regalando scenari magici.
Nelle ultime ore le Alpi hanno visto tornare la neve in quota, anche se si è trattato di un fenomeno localizzato alle quote superiori ai 2500 metri. Nel video qui sopra si può ammirare la nevicata che ha interessato due giorni fa il Passo dello Stelvio, il più alto valico automobilistico italiano (2 758 m s.l.m.), situato nelle Alpi orientali tra trentino-Alto Adige e Lombardia, il secondo più alto d'Europa dietro al colle dell'Iseran (Francia).
La nevicata, la prima dell'autunno meteorologico, ha portato scenari magici, con il suolo coperto da un sottile strato di manto nevoso. Questo però non è nulla in confronto alla nevicata prevista per le prossime ore.
È in corso infatti un importante cambiamento della circolazione atmosferica in Europa, con l'ingresso sul continente di masse d'aria fredda. Come abbiamo già spiegato nei giorni scorsi su Meteored, la forte ondulazione della corrente a getto polare insieme alla presenza di una depressione porterà all'ingresso di aria molto fredda su buona parte del continente, Italia compresa.
Assisteremo quindi al crollo delle temperature ed anche ad una estesa nevicata sulle Alpi, che interesserà anche quote inferiori ai 2000 metri.
Il peggioramento più marcato si avrà tra giovedì e venerdì, con quota neve in forte discesa. Scenario invernale sui passi alpini, e saranno possibili anche accumuli significativi.
Bisognerà prestare attenzione all'evolversi di questa situazione, perché tra venerdì e sabato si potrebbe isolare sull'Italia una goccia fredda che porterebbe a una fase di maltempo importante.
Importante nevicata in arrivo sulle Alpi
Secondo le previsioni del modello di riferimento di Meteored, le nevicate in arrivo sulle Alpi saranno piuttosto copiose nelle prossime ore. Fino a sabato mattina, secondo il modello del centro europeo ECMWF, potranno cadere al suolo importanti quantitativi specie sulle Alpi orientali.
In Austria potremmo essere alle porte di un episodio di neve davvero degno di nota visto il periodo dell'anno, con accumuli al suolo importanti, superiori al metro. Ma tutto l'arco alpino sarà interessato da nevicate nelle prossime ore, ed in certe aree delle Alpi orientali gli accumuli al suolo saranno significativi. Per nuovi aggiornamenti, si può seguire la nostra pagina di previsioni, e consultare le mappe navigabili.