Il Museo della Montagna di Torino compie 150 anni, dal 1874 una finestra sulle Alpi e non solo
Compie 150 anni il Museo della Montagna di Torino, situato dal 1874 su uno spettacolare balcone affacciato sulle Alpi.
Il Museo nazionale della montagna di Torino compie 150 anni, e celebra questo importante anniversario con un anno di eventi. Era il 1874 quando fu inaugurata, al Monte dei Cappuccini di Torino, la Vedetta Alpina, un’edicola dotata di cannocchiale attraverso cui osservare 450 chilometri dell’arco alpino.
Anche oggi, dalla splendida terrazza affacciata su Torino, nei giorni limpidi di bel tempo si può godere di una spettacolare vista sulle Alpi, con la cornice in primo piano del Po e del centro cittadino, con l'inconfondibile profilo della Mole Antonelliana.
Nel 2024 il Museo Nazionale della Montagna di Torino festeggia 150 anni
Nel 2024 il Museo Nazionale della Montagna di Torino festeggia il suo centocinquantenario con un ricco palinsesto multidisciplinare incentrato sul tema del cammino: una pratica di conoscenza, apertura e immersione nell’ambiente, ma anche metafora dei traguardi che ha raggiunto e raggiungerà l’istituzione, esplorando i grandi temi della contemporaneità.
Di seguito le principali mostre del Museomontagna nel 2024:
Le ossa della terra. Primo Levi e la montagna Dal 26.01 al 13.10.2024. La mostra viene presentata in occasione del Giorno della Memoria 2024, in collaborazione con il Centro Studi Primo Levi, ed è dedicata alla figura di Primo Levi e al suo rapporto con le terre alte. Il percorso espositivo è articolato attorno alle parole del protagonista, a fotografie storiche, oggetti, documenti ed estratti video provenienti da archivi pubblici e privati, oltre che dai familiari dello scrittore e dal Centro Documentazione del Museo.
Stay with Me. A Whole Growing Exhibition Fino al 31.03.2024 Un programma in divenire attorno alla mostra Stay with Me, incentrata sul tema del cammino analizzato da una prospettiva ampia con una serie di appuntamenti come panel, workshop ed eventi artistici che coinvolgono figure creative attive a livello locale, italiano e internazionale e istituzioni storiche come l’Accademia Albertina di Belle Arti.
K2. Nuova esposizione permanente nel 70° anniversario della spedizione italiana Da marzo 2024 Una nuova Esposizione Permanente dedicata al K2, la seconda montagna più alta del mondo, allestita con documenti, fotografie, video, attrezzature e abbigliamento originali, di storica o recente acquisizione, a celebrare la seconda montagna più alta al mondo, ma la più impegnativa per difficoltà tecniche e pericolosità, e una grande storia italiana del Dopoguerra.
Alberto di Fabio. Montagne primordiali Opere pittoriche e su carte degli anni Novanta Da aprile a ottobre 2024 Alberto Di Fabio celebra la montagna come luogo fisico e mentale mediante una raffigurazione unica. La mostra − la prima che un’istituzione italiana dedica alla produzione degli anni Novanta − presenta una selezione di opere pittoriche e su carta, alcune delle quali mai esposte.
Mali Weil. Progetto speciale Dopo la mostra The Mountain of Advanced Dreams del 2023, il collettivo Mali Weil torna al Museomontagna con un progetto artistico inedito. La diplomazia interspecie, l’esplorazione dell’alterità e lo sviluppo di un pensiero ecologico sono protagonisti di una narrazione sui canali social del museo. Gli artisti danno forma a un linguaggio speculativo per comunicare la sostenibilità ambientale che si formalizza infine in un intervento site specific sulla Terrazza Panoramica.
A Walking Mountain Dal 29.10.2024 al 30.04.2025 A Walking Mountain è la mostra di chiusura del percorso iniziato con Stay with Me nel 2023: un progetto di ricerca ed espositivo che, mediante il dialogo tra i lavori di artisti contemporanei e le collezioni storiche del Museomontagna, propone una panoramica sulla pratica del cammino in montagna e della Walking Art.
Ad arricchire il calendario, installazioni temporanee open air sulla Terrazza panoramica, una ricca offerta di attività educational, collaborazioni e scambi con altri enti del territorio e internazionali, rassegne letterarie con la Biblioteca Nazionale CAI e almeno due mostre ideate e prodotte dal Museo e presentate in altre sedi: Rock The Mountain! La montagna nell’iconografia della musica pop presso la Casa Alpina di Ceresole Reale e The Mountain Touch al MUSE – Museo delle Scienze di Trento.