L'allarme dei glaciologi: migliaia di meteoriti stanno scomparendo in Antartide a causa del riscaldamento globale

Una conseguenza insospettabile del riscaldamento globale è la perdita di uno dei tesori più preziosi per la scienza, nascosto nei delicati ghiacci del continente bianco.

Antartide meteoriti
Un nuovo studio mette in guardia sulla scomparsa dei meteoriti in Antartide.

Ogni volta che un meteorite cade sulla Terra è come se ricevessimo un minuscolo pezzo dell'enorme puzzle universale. Un frammento con informazioni sul cosmo, sulla sua origine e sui suoi angoli più sconosciuti. Pertanto, queste rocce spaziali sono veri tesori per la scienza. Ogni anno circa 17.000 meteoriti cadono da qualche parte sul pianeta. La maggior parte sono piccoli, pesano meno di 50 grammi e non vengono mai ritrovati. Tuttavia, di tutti i meteoriti che gli scienziati riescono a recuperare, il 60% proviene dall'Antartide.

Il motivo è molto semplice: il contrasto delle rocce nere sullo sfondo bianco del ghiaccio rende molto più facile cercarle e trovarle. In alcune regioni, i meteoriti si accumulano per centinaia di migliaia di anni, dando origine alle cosiddette zone di spiaggiamento dei meteoriti. Quando i processi climatici interagiscono favorevolmente, le rocce spaziali rimangono lì per molto tempo a causa del flusso di ghiaccio stagnante e della mancanza di erosione in condizioni fredde e secche.

Molte delle aree di spiaggiamento dei meteoriti non sono state ancora esplorate a fondo. Si stima che solo in Antartide tra i 300 e gli 800 mila meteoriti siano in attesa di essere raccolti per la ricerca scientifica. Ma il riscaldamento globale sta portando problemi. Secondo scienziati svizzeri e belgi, l’aumento delle temperature è responsabile della scomparsa di circa 5.000 meteoriti ogni anno dall’Antartide.

Come sprofondano i segreti dell'universo

Ciò accade perché l’aumento della temperatura e della luce solare fanno sì che il meteorite, che è fondamentalmente una roccia scura che giace sulle piattaforme di ghiaccio, diventi più caldo dell’ambiente circostante. Di conseguenza, il ghiaccio circostante si scioglie e il meteorite affonda.

"Anche quando la temperatura del ghiaccio è ben al di sotto dello zero gradi, i meteoriti scuri vengono così riscaldati dal Sole che possono sciogliere il ghiaccio direttamente sotto il meteorite, creando una depressione locale nel ghiaccio. Alla fine la roccia scompare completamente sotto la superficie del sole", ha spiegato Veronica Tollenaar, della Libera Università di Bruxelles.

Antartide meteoriti
I meteoriti sono molto preziosi per la ricerca scientifica. Immagine: Geoff Evatt Università di Manchester.

Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, stima che per ogni decimo di grado di aumento della temperatura globale, circa 9.000 meteoriti scompaiono dalla superficie della calotta glaciale.

Inoltre, avvertono che entro il 2050 un quarto delle centinaia di migliaia di meteoriti che giacciono in Antartide scompariranno a causa dello scioglimento dei ghiacci.

E le prospettive peggiorano. Entro il 2100 e in uno scenario di elevate emissioni di gas serra, il 75% dei meteoriti potrebbe andare perduto. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno utilizzato simulazioni basate sull’intelligenza artificiale, stime provenienti da modelli climatici e dati di osservazione satellitare.

“Dobbiamo accelerare e intensificare gli sforzi per recuperare i meteoriti antartici. "La perdita di meteoriti è molto simile alla perdita di dati che gli scienziati ottengono dalle carote di ghiaccio raccolte dai ghiacciai in via di estinzione: una volta scomparsi, scompaiono anche alcuni dei segreti dell'universo", ha affermato Harry Zekollari, professore associato di Glaciologia presso l'Università Libera di Bruxelles.

Riferimento alla notizia:

Tollenaar, V., Zekollari, H., Kittel, C. et al. Meteoritos antárticos amenazados por el calentamiento climático. Nat. Subir. Chang. 14 , 340–343 (2024).