Un meteorologo statunitense lascia il lavoro per le minacce di morte ricevute: aveva parlato della crisi climatica
Un noto meteorologo televisivo dell'Iowa ha lasciato il lavoro per le minacce di morte ricevute per la sua copertura sul cambiamento climatico. Una tendenza che purtroppo si ripete in molti altri paesi.
Chris Gloninger è un famoso meteorologo dello stato dell'Iowa, negli Stati Uniti. Il suo volto è noto perché è il capo della rete televisiva KCCI, affiliata della CBS presso Des Moines, la capitale dello stato. Pochi giorni fa, e secondo quanto riportato da The Guardian, Gloninger ha annunciato che si dimetterà dal suo incarico e lascerà la sua carriera televisiva a luglio.
I motivi: minacce personali. Le minacce che ha ricevuto sono state così estreme e persistenti che Gloninger ha sviluppato un disturbo da stress post-traumatico. Per lo più tutte le minacce prendono di mira la sua copertura di informazioni relative al cambiamento climatico. In dichiarazione fatta su Twitter, e che potete vedere qui sotto, il meteorologo e presentatore ha affermato che la sua carriera è durata circa 18 anni, ed ha toccato 7 stazioni televisive in 5 stati. I messaggi che ha ricevuto sono diretti e minacciosi.
Minacce dirette alla sua famiglia
Alcuni messaggi molto violenti collegano il suo lavoro alla politica e alle questioni legate alla pandemia di COVID-19. In tutti i casi il linguaggio è estremo e in diversi casi è stato direttamente minacciato di vita. In uno di questi gli è stato detto direttamente: "qual è il tuo indirizzo di casa, noi conservatori dell'Iowa vorremmo darti un benvenuto che non dimenticherai mai, un po' come quello che i libtards hanno dato al giudice Kavanaugh".
In questo caso si riferiscono al giudice della Corte Suprema Brett Kavanaugh, la cui casa è stata circondata da manifestanti l'anno scorso per protesta contro la rimozione del diritto federale all'aborto.
Gloninger ha spiegato che la sua copertura sul cambiamento climatico ha raccolto messaggi negativi. Ma poi questi si sono trasformati minacce dirette, seguite da una raffica di e-mail moleste al punto che la polizia sta ora indagando. Ha anche riconosciuto che è mentalmente estenuante e che a volte non è stato bene.
Capital Dispatch, un altro media dell'Iowa, ha anche riferito che Danny H. Hancock, 63 anni, residente a Lenox, Iowa, è stato multato di $ 150 per aver inviato una serie di e-mail moleste a Gloninger. Hancock ha ammesso di aver inviato le e-mail ed è stato accusato di molestie in terzo grado, ha detto la polizia.
Cospirazionismo e negazionismo, una tendenza mondiale
Il modo in cui i messaggi di minaccia agli scienziati, e in questo caso ai meteorologi, stanno aumentando, è un fenomeno che si rivela in modo preoccupante in tutto il mondo. Ma è negli Stati Uniti dove le cose sembrano diventare più gravi.
In Spagna, i messaggi sulla teoria del complotto delle "scie chimiche" si sono intensificati a tal punto che i meteorologi e persino le autorità sono dovuti intervenire per fermare la situazione.
È un campo in cui gli aspetti scientifici sono messi in discussione da posizioni politiche estreme, quindi è molto complesso da gestire. E non tutte le persone hanno la capacità psicologica di essere in grado di sostenere questo tipo di risentimento in modo permanente.
Anche a Meteored abbiamo spesso a che fare anche con messaggi violenti diretti. Parlando al Washington Post, il presentatore meteorologico ha detto che cerca di lasciarsi tutto alle spalle. Ma, allo stesso tempo, crede che il suo gesto serva a sensibilizzare su ciò che i giornalisti affrontano ogni giorno quando riportano le notizie. È un trend che sembra essere in aumento, ed è molto difficile da gestire. C'è un grande dibattito all'interno della comunità meteorologica, su come gestire questo tipo di situazione. Oltre a ciò, è sconcertante e inquietante trovarsi in questa situazione.