Meteored è ormai la 4ª piattaforma più usata al mondo per consultare le previsioni del tempo

Con più di 60 milioni di utenti unici mensili in tutto il mondo, Meteored sale nella classifica delle società di notizie meteorologiche ed è già tra le 5 più consultate, secondo i dati di ComScore.

L'impegno di Meteored per la qualità ha collocato il progetto tra le principali piattaforme di informazione meteorologica globale.

Il rigore, gli investimenti in tecnologie all'avanguardia e un prodotto totalmente pensato per fornire la migliore esperienza utente stanno facendo sì che sempre più persone scelgano Meteored come piattaforma preferita per informarsi sul meteo.

Siamo riusciti a posizionarci al livello dei tradizionali leader mondiali nella comunicazione meteorologica, superati solo da The Weather Channel, Accuweather e DarkSky (Apple). Posizionarsi tra i primi 5 non è semplice, poiché in questo mercato non si compete ad armi pari.

Le applicazioni delle aziende meteo che si trovano nelle prime 3 posizioni, e alcune di quelle che occupano altre posizioni nella top 10, sono preinstallate sui cellulari, mentre l'utente Meteored è acquisito al 100%, cioè decide di scaricare l'app da un market e la usa al posto della app che già si trova sul suo dispositivo. Come indicano i responsabili di Meteored, “per realizzare questo obiettivo sono necessari molto lavoro e talento”.

Le chiavi di un'ascesa “meteorica”

Ci sono diversi fattori che spiegano questa crescita e che differenziano Meteored da altre opzioni sul mercato internazionale. Da un lato, le previsioni di Meteored, a differenza di alcuni dei suoi diretti concorrenti, si basano sul modello europeo (ECMWF), considerato il miglior modello meteorologico a livello mondiale dalla World Meteorological Organization (WMO).

L'app Meteored dispone di un visualizzatore di mappe che permette di consultare una gran quantità di variabili, dalla pioggia prevista al vento, dalla qualità dell'aria allo state del mare.

Inoltre, l'app "Il meteo a 14 giorni" di Meteored e i suoi 26 portali web sono tra quelle che offrono all'utente la più grande varietà di mappe e opzioni, dalle mappe meteorologiche, alle immagini satellitari, al radar, alle mappe della qualità dell'aria, ed altri prodotti specifici molto apprezzati dai professionisti e dagli appassionati di meteorologia.

"Gli utenti attivi di Meteored sono cresciuti del 60% negli ultimi 18 mesi (ComScore, 2024)."

L'innovazione continua ha portato Meteored a lanciare funzionalità dirompenti come Klara, l'assistente basato sull'intelligenza artificiale specializzato in informazioni meteorologiche rilasciato pochi mesi fa e che aiuta gli utenti a prendere decisioni in cui è fondamentale tenere conto dei fattori meteo-ambientali.

Tuttavia, non è l’intelligenza artificiale che ci ha portato qui, né il nostro ampio catalogo di mappe: è chiaro che il nostro successo sta nelle persone. "Siamo una società di informazioni, una società di software, la piattaforma per gli appassionati di meteorologia per eccellenza, ma, soprattutto, siamo un'azienda piena di persone appassionate dei prodotti che creiamo", afferma Javier López, CEO di Meteored.


Il team umano di Meteored non si limita a coloro che danno vita al prodotto italiano. È infatti composto da quasi 100 esperti in meteorologia, astronomia e altri campi negli 11 paesi in cui Meteored ha una sezione notizie. Questo grande team umano pubblica più di 600 notizie al mese, per lo più previsioni, analisi e divulgazione scientifica.