Meteo, in arrivo temporali con grandine e trombe d'aria al Sud
Dopo una tregua di qualche giorno tornano i temporali, anche violenti e con grandine e trombe d'aria, ma solo in alcune zone dell'Italia. Dopo il maltempo che ha colpito il Centro-Nord, stavolta sarà il Sud ed il medio-basso Adriatico ad essere interessato da fenomeni meteo intensi.
Splende il Sole su buona parte dell'Italia in questo lunedì 22 agosto 2022. Da qualche giorno ci siamo lasciati alle spalle la fase di instabilità che ha interessato soprattutto il Centro-Nord, con fenomeni temporaleschi violenti e situazioni di maltempo che la scorsa settimana hanno causato anche due vittime. Una situazione di maltempo che, come abbiamo raccontato su Meteored Italia, ha colpito anche altre regioni dell'Europa, come la Corsica.
Questa settimana sono previsti nuovi temporali, che stavolta colpiranno soprattutto il Sud e le aree del medio e basso Adriatico. Ci potranno essere fenomeni violenti, con possibilità di grandinate e anche trombe d'aria. Va ricordato che il Mar Mediterraneo è caldissimo in questa fase finale della rovente estate 2022, e questo è un motore eccezionale per la generazione di eventi meteo violenti.
Monitorate la situazione meteo grazie agli strumenti disponibili su app e sito Meteored, grazie ad esempio ai radar di pioggia che mostrano dove sta piovendo in tempo reale. Nel resto del paese avremo una situazione di maggior stabilità, e va sottolineato anche che le temperature resteranno su valori più bassi rispetto alle ultime settimane.