Meteo: Aprile inizia invernale, mareggiata sul Tirreno. La primavera?

I primi giorni di aprile sono stati marcati da elevata instabilità in Italia, con forti piogge, grandinate e anche nevicate in montagna. Le temperature sono scese in picchiata riportando l'inverno per qualche giorno. Ci sono state anche forti mareggiate lungo la costa tirrenica. Quando il miglioramento? Quando torna la primavera?

I primi giorni di aprile sono stati marcati da una elevata instabilità in Italia, con forti piogge, grandinate e anche nevicate in montagna e fino a quote relativamente basse. Il maltempo - anche se il termine "mal tempo" dopo tanti mesi di siccità, specie al centro-nord, non è forse quello più corretto - ha insistito in maniera particolare sulle regioni del Centro. Oltre alle intense precipitazioni e al freddo, con il ritorno dell'inverno dopo un finale di marzo che era stato pienamente primaverile, abbiamo assistito anche a forti mareggiate nel Tirreno, per gli intensi venti da ovest. Il libeccio ha causato mareggiate sulla costa tirrenica, che in certi casi hanno creato danni sulla costa. Nel video qui sotto siamo andati a vedere la situazione a Ostia (Roma) e Fiumicino, nel pomeriggio del 2 aprile, nel pieno dell'irruzione artica sull'Italia, con temperature molto basse al livello di 500 hPa, come avevano previsto i nostri meteorologi nei giorni precedenti.

youtube video id=a62x_kdOPi0

La mareggiata è stata importante e ci sono stati anche dei danni lungo il litorale romano, con alcuni stabilimenti balneari distrutti. Nel video registrato a Ostia e Fiumicino, accenniamo anche al miglioramento previsto in settimana: si dovrebbe infatti concludere molto presto questa parentesi invernale di inizio aprile, e assisteremo ad un graduale aumento delle temperature, che si riallineeranno su valori più vicini alla norma per questo periodo dell'anno.

Ma come sarà questa settimana e quella successiva, precedente a Pasqua? Gli aggiornamenti li trovate su Meteored Italia, dove da una parte potete consultare i modelli meteo e le mappe navigabili (con tante informazioni, dalla pioggia e la neve alle temperature, fino al vento e qualità dell'aria), e dall'altra potete leggere le ultime previsioni dei meteorologi di Meteored. Non perdetevi anche la App, disponibile per tutti i dispositivi mobili.