Meteo, gran caldo ma allerta per temporali violenti: ecco dove
Siamo nel pieno di una nuova fase di gran caldo sull'Italia, ma in alcune regioni del Nord sono in corso anche violenti temporali. Ecco la situazione ed alcuni video.
Nella giornata dell'8 luglio in Italia si sta vivendo una giornata con temperature elevate ma c'è anche allerta meteo per temporali violenti. Come previsto nei giorni scorsi dai modelli meteo le temperature sono cresciute nel corso della settimana, e fra oggi e domani - venerdì 9 luglio - si toccheranno massime elevate.
Giorni di grande caldo quindi, ma segnati anche dai temporali in alcune aree del nord Italia. Il maltempo sta colpendo da giorni alcune aree del nord, con temporali localmente anche piuttosto violenti, come quelli che sono avvenuti nella giornata di mercoledì 7 luglio. Un violento downburst ha colpito ieri l'area del vercellese, causando pesanti danni.
Temporali violenti in Piemonte e Lombardia
Temporali violenti si sono abbattuti nel pomeriggio del 7 luglio su Piemonte e Lombardia. Colpite le province di Vercelli, Novara, Milano, Bergamo.
Nell'area di Vercelli un downburst con raffiche di vento oltre i 100 km/h ha causato pesanti danni scoperchiando tetti e sradicando alberi. Tra i comuni più colpiti Agligliano, Borgosesia, Prarolo, Pezzana, Stroppiana, Caresana, Tricerro, Desana, Fontanetto Po e Trino. Ad Asigliano il vento ha sradicato alberi, pali della luce e lamiere, mentre a Trecate il vento ha scoperchiato diversi tetti. Colpite anche la zona di Torino e di Novara.
Nell'area di Novara sono stati 80 gli interventi dei Vigili del Fuoco a seguito del maltempo. Le raffiche di vento molto forti hanno divelto alberi e scoperchiato tetti. Qui sotto altre immagini.
Allerta meteo dell'8 luglio 2021 per temporali
Per la giornata di giovedì 8 luglio, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'allerta è arancione per rischio temporali su alcuni settori della Lombardia ed è gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sul restante territorio della Lombardia.
Anche il 9 luglio allerta meteo: arancione in Lombardia
Anche il 9 luglio sono previsti fenomeni intensi ed è stata attivata allerta arancione in molte zone della Lombardia.
Seguire la situazione in diretta
Per seguire la situazione maltempo in diretta, specie quando si verificano episodi di maltempo come questi, si consiglia di consultare il radar meteo disponibile a questa pagina.
Il grande caldo
All'inizio dell'articolo parlavamo anche del caldo. Oggi è una giornata di caldo particolarmente intenso nelle regioni del centro, ma anche al sud ed aree del centro-nord. Verranno sfondati i 35°C in numerose aree.
Nella pagina notizie di Meteored Italia, nuovi aggiornamenti nelle prossime ore. Non perderti anche la nostra pagina modelli meteo, mappe e video. Tutto disponibile nella barra in alto del sito.