Mercatini di Natale al via, un tour tra i più belli d’Italia da Bolzano a Matera

Alla scoperta delle atmosfere uniche e delle specialità dei mercatini natalizi, tra storia, tradizioni e sapori locali. Da nord a sud, ecco dove vivere appieno la magia delle feste e trovare l’addobbo o il regalo mancanti

mercatino, natale, addobbi, neve
Dove trovare gli addobbi, le decorazioni e regali natalizi più autentici? Ai mercatini di Natale: da Nord a Sud, ce n'è davvero per tutti i gusti

Il Natale si avvicina e la sua magia entra nelle nostre case: alberi di natale, addobbi, luci, presepi, statuine, babbi natale, gnomi, ghirlande, centritavola, candele, corone e pupazzi… chi non resiste al fascino di questo periodo e ogni anno, in vista del Natale, non vede l’ora di aggiungere qualcosa di nuovo alle decorazioni di casa?

I mercatini di Natale: un'esperienza immersiva per tutti

Un appuntamento imperdibile dove trovare l’addobbo mancante sono i mercatini di Natale: affondano le loro origini nel medioevo e in Europa centrale, mentre oggi la tradizione ha pervaso strade e piazze di tutto il mondo. Non c’è luogo migliore in cui vivere un’esperienza immersiva, visiva e sensoriale delle tradizioni, dei sapori e dei colori che caratterizzano la festa più attesa dell’anno sia da adulti che bambini.

Anche in Italia, da nord a sud, vengono allestiti numerosi mercatini natalizi dove l’atmosfera suggestiva del Natale si intreccia con gli innumerevoli paesaggi, tradizioni, costumi, cibi e usanze che caratterizzano a livello locale il nostro paese.

Natale 2024: quale mercatino scegliere?

Dalle Alpi agli Appennini, passando per la Pianura Padana e poi giù verso il centro e il sud della penisola, ecco alcuni dei mercatini di Natale 2024 più belli che presto apriranno le porte a visitatori e turisti.

Bolzano

Il cuore del mercatino è situato nella pittoresca piazza Walther di Bolzano, dove le tipiche casette di legno offrono artigianato locale, addobbi natalizi fatti a mano e delizie culinarie come il vin brulé, i biscotti speziati e altre specialità sudtirolesi.

La città intera si veste a festa, con canti natalizi che risuonano nelle strade e voci allegre che animano l’atmosfera.

Il mercatino sarà inaugurato il 28 novembre 2024 e fino al 6 gennaio 2025 ospiterà 98 espositori, un milione di visitatori previsti e 3 stand gastronomici.

neve, abeti, bancarelle, luci
Quando la neve imbianca i mercatini di Natale, più frequentemente lungo l'arco alpino, l'atmosfera è ancora più suggestiva e tipica. Arriverà anche quest'anno al momento giusto?

Il presepe, le luminarie e il grande albero di Natale che domina la piazza rendono questo luogo una meta imperdibile per chi cerca la magia del Natale.

Milano

Una delle piazze più famose al mondo, Piazza Duomo a Milano, è punteggiata lungo il lato nord della cattedrale da numerose casette di legno in stile chalet, dove gli espositori propongono prodotti di artigianato, idee regalo, decorazioni natalizie e una vasta gamma di specialità culinarie provenienti da tutta Italia come panettoni artigianali, cioccolata calda, vin brulé, dolci natalizi, formaggi e salumi di qualità.

Passeggiando tra le bancarelle non si perde mai di vista il maestoso ed elegante albero di Natale che si eleva di fronte alla facciata del Duomo e che ogni anno attira migliaia di visitatori. Il mercatino sarà aperto dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Verona

In anticipo rispetto agli altri mercatini e in un luogo inedito rispetto agli altri anni, via Pallone a pochi passi dall’arena di Verona è pronta ad ospitare dal 15 novembre al 26 dicembre 2024 il consueto mercatino di Natale in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga, uno dei più conosciuti al mondo.

addobbi, candele, luci
Ai mercatini di Natale si trovano addobbi e decorazioni per abbellire ogni angolo di casa

Le bancarelle e le casette di legno sono ispirate allo stile tradizionale dei mercatini tedeschi, creando un’atmosfera tipica bavarese. Gli espositori provengono sia dall’Italia che dalla Germania e una delle attrazioni principali è il cibo, tra cui il pandoro veronese.

Firenze

Di fronte a uno dei più grandi capolavori gotici italiani, la basilica di Santa Croce, l’atmosfera dei mercatini di Natale a Firenze è davvero speciale e unica. Anche questi si ispirano ai tradizionali mercatini tedeschi (Weihnachtsmarkt), creando un’atmosfera europea nel cuore della Toscana.

Quest’anno oltre 50 stand esporranno prodotti di artigianato internazionale e locale: decorazioni natalizie, candele, giocattoli, sciarpe, prodotti in lana fatti a mano, ceramiche dipinte, gioielli e oggetti da collezione.

Roma

Piazza Navona, con le sue fontane barocche, crea uno sfondo unico e suggestivo per il mercatino. Le luci natalizie e le decorazioni si fondono con l’architettura della piazza, trasformandola in un luogo fiabesco durante le festività. Questo mercatino si distingue dagli altri perché generalmente si riempie di bancarelle dedicate alla figura della Befana, un simbolo profondamente radicato nella tradizione popolare della capitale.

camino, calze
Nella notte dell’Epifania, la Befana lascia nelle calze appese al camino dolci e piccoli regali per i bambini buoni, carbone per quelli monelli o un po' dell'uno e un po' dell'altro

Tra le bancarelle si possono acquistare calze colorate piene di dolciumi e carbone (spesso finto, fatto di zucchero) e incontrare figure vestite da Befana, che intratterranno bambini e famiglie dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Napoli

È famosa in tutto il mondo per la sua arte presepiale, realizzata da abili artigiani che si tramandano questo mestiere da generazioni e che hanno concentrato la loro attività lungo un tratto di via San Gregorio Armeno detto Via dei Presepi.

La popolarità di questo vicolo raggiunge il suo apice nel periodo natalizio, ma le botteghe sono aperte e in attività tutto l’anno. Oltre ai personaggi della Natività, i presepi napoletani includono figure popolari, scene di vita quotidiana e rappresentazioni pittoresche che rendono unico il presepe partenopeo.

Matera

Quale posto migliore, se non una città che al calar del sole sembra un presepe vivente, può ospitare tra le sue strade strette e acciottolate un mercatino di Natale unico al mondo? Le bancarelle sono distribuite tra i Sassi, dal 1993 patrimonio Unesco, e hanno come fulcro dell’evento piazza Vittorio Veneto. I prodotti esposti sono di alta qualità, di tipo artigianale e gastronomico.

matera, sassi, luci
Matera di notte: un presepe vivente

Il Matera Christmas Village, dal 1 dicembre 2024 fino al 5 gennaio 2025, è la meta ideale per chi cerca un’esperienza natalizia diversa dal solito, dove le decorazioni natalizie classiche si fondono con la bellezza naturale unica della città.