Marzo, c'è stato un tempo in cui era il primo mese dell’anno
Nell'antica Roma il mese di marzo apriva il nuovo anno: tutto cambiò con la riforma giuliana del calendario. Ecco qualche curiosità su questo mese e sugli antichi calendari.
Eccoci ormai nel mese di marzo, il terzo dell'anno ed il mese in cui torna la primavera. Questo mese non è sempre stato il terzo dell’anno. Fino al 46 a.C., quando nell'antica Roma era ancora vigente il "calendario romano", l’anno iniziava infatti con il primo marzo. Il 1° marzo era quindi l'equivalente del nostro Capodanno.
Aprile era il secondo mese, poi veniva maggio, giugno, fino ad arrivare a luglio, che si chiamava Quintilis (quinto mese). A seguire veniva Sextilis (sesto mese).
I mesi a seguire, da settembre a dicembre, portano ancora oggi l’impronta di quell'antico calendario: settembre era il settimo, ottobre l’ottavo, fino ad arrivare a dicembre, che era il decimo mese dell'anno. Febbraio era quindi l’ultimo mese dell’anno.
Marzo era il primo mese dell'anno
La riforma del calendario romano venne promulgata da Giulio Cesare, e fu introdotta nel 46 a.C.: da quel momento il calendario si sarebbe chiamato Giuliano, in omaggio al suo fondatore.
Da quella riforma l’anno viene fatto cominciare il 1° gennaio, sono stati inseriti gli anni bisestili ed i mesi hanno acquisito grosso modo l’attuale suddivisione.
Altra modifica, ancora presente, è quella dei nomi dei mesi Quintilis (diventato "luglio" in onore di Giulio Cesare) e successivamente di Sextilis, diventato "agosto" in onore all'imperatore Augusto.
Il calendario giuliano è stato usato fino al 1582, quando è stata introdotta una nuova riforma, con l’inserimento del calendario Gregoriano in alcuni paesi europei. Questo calendario prende il nome dal papa Gregorio XIII, che lo introdusse con la bolla papale Inter gravissimas.
Perché si chiama "marzo"?
Il nome "Marzo" viene dal latino Martius, il dio Marte, a cui questo mese era dedicato. Marte era allo stesso tempo il dio della guerra e dei raccolti primaverili. Una divinità italica molto antica, sacra ai popoli italici per i quali era il dio del tuono, della pioggia, del fulmine, e poi consacrata anche dai romani, per i quali era una divinità importantissima.
Il 1°marzo inizia la primavera meteorologica
Marzo è il mese in cui torna la primavera. Il primo marzo quella meteorologica, mentre il 20 marzo del 2021, con l'equinozio, inizia la primavera astronomica. Dal punto di vista meteorologico è un mese caratterizzato ancora da possibili episodi di freddo, anche intenso.
Seguite sempre su Meteored Italia le ultime previsioni meteo ed i modelli meteo navigabili, insieme a tanti altri strumenti disponibili nella barra in alto a destra.