Marocco e Algeria colpite da insolite piogge torrenziali, undici vittime e dispersi per le alluvioni lampo: i video
Le insolite piogge torrenziali degli ultimi giorni, in stagioni normalmente secche, hanno provocato alluvioni lampo in Marocco e Algeria, causando gravi danni in diverse città ed almeno 11 morti.
Il Ministero degli Interni del Marocco ha confermato, nelle ultime ore, la morte di undici persone a seguito delle alluvioni lampo che sono avvenute nel Paese. Le inondazioni sono state causate da piogge torrenziali davvero inusuali in questo periodo dell'anno, a causa di un fenomeno climatico che è stato definito dalle autorità "eccezionale" e che ha colpito le aree meridionali del Marocco ed anche la vicina Algeria.
Le vittime si concentrano nel sud del Marocco. Sette morti si contano nella provincia di Tata, due a Tiznit e due a Er-Rachidía, dove una delle vittime è un cittadino straniero, come riporta l'agenzia di stampa marocchina MAP.
A causare queste alluvioni lampo storiche sono state precipitazioni davvero eccezionali registrate negli ultimi due giorni. Nell'area di Tinghir sono stati registrati oltre 200 millimetri di pioggia, a Figuig 114 millimetri e presso Ouarzazate 82 mm. Sono quantitativi che equivalgono alla pioggia che cade in queste aree in un anno, e sono caduti al suolo nel giro di poche ore.
Il maltempo flagella Marocco e Algeria: vittime e danni
Il portavoce del ministero dell'Interno del Marocco, Rachid Khalfi, ha affermato che le autorità locali hanno registrato un primo "bilancio di 11 morti" e che i forti temporali hanno colpito "17 prefetture e province del regno".
Una delle vittime non ha nazionalità marocchina, ma al momento non ci sono dettagli al riguardo. Il portavoce del ministero Khalfi ha affermato anche che "il volume di precipitazioni registrato in due giorni equivale a quello che queste regioni normalmente sperimentano durante un anno intero".
Le inondazioni delle ultime ore hanno causato anche il crollo di 40 case ed hanno danneggiato 93 strade. Colpite le reti elettriche, telefoniche e di acqua potabile. Si contano anche alcuni dispersi.
Ad essere colpito dal forte maltempo e dalle alluvioni lampo è stato anche il paese vicino, l'Algeria.
L'anniversario del terremoto in Marocco
Questa situazione si sta verificando proprio in coincidenza con il primo anniversario del disastroso terremoto che ha colpito il Marocco un anno fa, nella notte tra l'8 ed il 9 settembre del 2023.
Il sisma, di magnitudo 6.8, colpì le province di El Haouz (epicentro del sisma), Chichaoua e Taroudant oltre ad aree molto note come Marrakech e Ouarzazate, causando quasi tremila morti e più di 5.500 feriti.