Manhattanhenge: lo spettacolare tramonto conosciuto in tutto il mondo ritorna a New York domani sera

Lo spettacolo del "Manhattanhenge" è di nuovo qui questa settimana: gli edifici nel quartiere di New York confineranno perfettamente con il tramonto stasera e domani. Ecco i video dell'affascinante fenomeno.

Fotografi, amanti del tramonto, turisti e scienziati invaderanno le strade di New York questa sera e domani sera sperando di intravedere lo spettacolare fenomeno soprannominato "Manhattanhenge". Nei prossimi due giorni il sole tramonterà perfettamente allineato con gli imponenti grattacieli della città. Nel quartiere Manhattan di New York City, le strade sono disposte in modo da formare una griglia con numeri ascendenti relativi alla direzione.

Ad esempio, la 34a strada, dove si trova l'Empire State Building, è più a ovest della 59a strada, il confine più occidentale di Central Park. Questo allineamento della griglia crea alcune viste spettacolari durante i due eventi di Manhattanhenge.

Un nome simile alla meraviglia preistorica inglese

L'evento prende il nome dai suoi parallelismi con Stonehenge nella pianura di Salisbury in Inghilterra. Qui un cerchio di rocce incornicia il sole che sorge e tramonta attorno alle date dei solstizi. Si pensa che l'antico monumento sia una celebrazione del cambiamento delle stagioni vista l'importanza del solstizio per le antiche civiltà.

manhattanhenge
Collegando i grattacieli moderni alle formazioni rocciose preistoriche, Manhattanhenge mette in mostra la coerenza e la bellezza dell'affinità degli umani con i tramonti.

Il Manhattanhenge non è antico, né si allinea esattamente con i solstizi. Si tratta comunque di un'inquadratura del tramonto tra due grandi strutture, simili all'antica Stonehenge. Anche se non sappiamo esattamente per cosa fosse utilizzata Stonehenge, gli antropologi ritengono che la struttura avesse un significato culturale significativo.

Il Manhattanhenge non ha un impatto culturale significativo, ma è uno spettacolo visto da migliaia di persone.

Stai cercando di ottenere l'immagine perfetta?

La griglia di Manhattan non solo rende possibile il Manhattanhenge, ma lo rende anche visibile in diversi incroci del distretto. Il fenomeno sarà visibile lungo le strade 14, 23, 34, 42 e 57. Gli esperti consigliano di trovare un luogo il più a est possibile dove sia ancora possibile vedere il fiume Hudson e il New Jersey.

Queste strade saranno probabilmente piene di fotografi e spettatori, quindi arriva presto per assicurarti il posto migliore. Stasera ci sarà un mezzo sole all'orizzonte alle 20:13 e domani ci sarà un pieno sole in griglia alle 20:12. Gli esperti di fotografia suggeriscono un f-stop elevato e un'apertura ridotta sulla fotocamera per ottenere un effetto a stella sulla foto. Suggeriscono anche di portare con sé uno sgabello per scattare la foto sopra la folla.

Una seconda possibilità a luglio

A causa della differenza di 29 gradi tra l'allineamento di Manhattan e il nord, lo spettacolo è visibile anche a metà luglio. Il 12 e 13 luglio il sole tramonterà nuovamente tra i grattacieli di Manhattan. In entrambi i Manhattanhenge ci saranno senza dubbio folle di osservatori. Quindi se vuoi goderti lo spettacolo, prendi in considerazione la probabile presenza di molte persone.