Maltempo, temporali e forti grandinate colpiscono ancora Spagna e Portogallo

Ancora maltempo in Spagna e Portogallo: violente grandinate e alluvioni lampo, ecco la situazione, i video e le previsioni meteo.

Dopo un lunghissimo periodo di siccità e caldo anomalo, la Penisola Iberica si trova immersa da vari giorni in una serie di ondate di maltempo con forti temporali, grandinate e temperature più basse della media del periodo. La Spagna è stata investita nei giorni scorsi da forti precipitazioni che hanno causato locali alluvioni lampo.

Anche il Portogallo è stato colpito dal maltempo, con grandinate localmente violente. Una violenta grandinata ha distrutto completamente colture agricole e vigneti presso Castedo do Douro, Alijó, Vila Real. Secondo l'autore del video si è verificato un imponente accumulo di 40 cm di ghiaccio al suolo.

Forti piogge hanno interessato la Spagna anche nel fine settimana del 27-28 maggio, un weekend elettorale per le elezioni locali, sia comunali che regionali, che è stato insolitamente fresco.

La pioggia, attesa da tempo dopo un lungo periodo di siccità, ha causato però delle inondazioni. Qui sotto, la situazione in una località della Navarra.

Il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni sia in Portogallo che in Spagna: come si può vedere nella mappa qui sotto, si prevedono cumulati di precipitazione importanti anche negli ultimi giorni di questo maggio 2023.

Se da una parte la pioggia sta riportando acqua in zone dove era ormai gravissima l'emergenza siccità, precipitazioni troppo intense hanno causato in certi punti il problema opposto, con inondazioni e alluvioni lampo.