Maltempo in Sicilia e Calabria, centinaia di millimetri di accumulo
Un 26 marzo di maltempo sull'Italia. In Sicilia e Calabria piogge record hanno causato allagamenti e problemi. Forte vento e neve nel resto d'Italia. La situazione maltempo in un'Italia chiusa in casa per la quarantena. E infatti, scarseggiano i video.
Il maltempo sta colpendo l'Italia in queste ore, in particolare al Sud. Neve, piogge torrenziali e forte vento stanno caratterizzando questo finale di marzo 2020. AL sud, in particolare in Calabria e Sicilia, si registrano nelle ultime ore precipitazioni davvero importanti.
Bufere di neve e temporali violentissimi in Calabria e Sicilia
Il Sud è stato colpito da bufere di vento e temporali violentissimi, che fin da ieri hanno rovesciato ingenti quantità di pioggia sul territorio delle due regioni. Secondo i dati della Regione Sicilia, riportati qui sotto nel tweet del meteorologo Daniele Ingemi, in alcune aree orientali dell'isola sono caduti nelle ultime 24 ore fino a oltre 300 mm di pioggia. Accumuli particolarmente importanti fra le province di Messina e Catania.
Anche in Calabria le piogge sono state davvero abbondanti nelle province di Crotone e Catanzaro con centinaia di mm di accumulo pluviometrico.
Le forti piogge in Calabria hanno causato anche frane e danni ad abitazioni.
Fino a 300 mm di pioggia in Sicilia
Queste piogge torrenziali hanno causato non pochi problemi, con allagamenti nelle aree urbane. Una delle aree dove ci sono stati parecchi problemi è Palermo, con allagamenti nel quartiere di Mondello. I disagi investono un territorio dove gli spostamenti sono ridotti al minimo per la quarantena, in piena emergenza coronavirus.
Da segnalare anche le nevicate ed il maltempo in Molise e Basilicata. Colpita da vento e temporali anche la Puglia. Qualche fiocco anche in Sardegna. Nelle scorse ore la neve si è fatta vedere anche in Corsica, con neve fino a quota del mare.
Nel resto d'Italia: neve in Pianura Padana
Giornata gelida al Nord, dove si è vista la neve in pianura ed ha nevicato maggiormente a quote collinari. Ha nevicato a Bologna, anche se l'accumulo al suolo è stato ridotto, e qualche fiocco si è visto anche a Torino. Nel nord-ovest del Piemonte le nevicate dovrebbero essere più consistenti nelle prossime ore.
Autostrade per l'Italia segnalava in giornata deboli nevicate sulla A1 Milano-Napoli, tra Modena nord e il bivio con la A1, e sul tratto appenninico della stessa A1. Sull'Appennino la neve era già tornata ieri, e avevamo visto i video di alcune località imbiancate dopo un inverno insolitamente caldo e siccitoso.