Il maltempo spazza la Spagna: a Madrid mai così tanta pioggia in poche ore da almeno cento anni
La Spagna viene colpita in queste ore da una forte ondata di maltempo, con precipitazioni intense e forte vento causate dalla tempesta Aline. Nella capitale spagnola, Madrid, è stato battuto il record di pioggia degli ultimi cento anni: in 24 ore è caduto al suolo il 25% delle piogge di un anno.
La Spagna è alle prese da mercoledì 18 ottobre con una intensa ondata di maltempo causata dal passaggio di due grosse perturbazioni sull'Europa occidentale, la tempesta Babet e la tempesta Aline. Questa ondata di maltempo, che ha messo fine a un lunghissimo periodo di alte temperature estive in tutto il Paese (assolutamente anomale per il periodo), sta portando piogge abbondanti e venti molto forti. Gli effetti di questa ondata di maltempo si possono vedere nel video qui sopra, che mostra corsi d'acqua in piena e vento fortissimo.
Uno degli effetti della tempesta Aline si è visto nel centro della Spagna, nell'area della capitale, Madrid. Qui infatti, la giornata di giovedì 19 ottobre è stata storica dal punto di vista meteorologico, visto che sono stati registrati in 24 ore più di 100 mm di pioggia. Per quest'area della Spagna, caratterizzata da clima secco e poco piovoso, è un dato eccezionale. In meno di 24 ore è caduto il 25% della pioggia che cade in un anno. Secondo i dati registrati storicamente, non ci sono state piogge così abbondanti a Madrid almeno dal 1920 in poi.
A Madrid mai così tanta pioggia in 24 ore da almeno 100 anni
La tempesta Aline ha fatto sì che questo giovedì la stazione meteo del Parco del Retiro, una celebre villa pubblica situata nel centro di Madrid, superasse il record di precipitazioni in 24 ore in una serie di oltre cento anni, con 107 litri per metro quadrato (mm) caduti, è il messaggio diramato dall'Agenzia meteorologica statale spagnola (Aemet). Finora il giorno più piovoso era stato il 21 settembre 1972 (87,0 mm), seguito dal 29 ottobre 2021 (67,7 mm) e dal 3 settembre 2023 (66,5 mm).
L'Aemet ha sottolineato come tre dei quattro giorni più piovosi registrati a Madrid nella serie storica 1860/2023 si siano verificati negli ultimi due anni, come mostrano i dati pubblicati.
Soltanto un mese e mezzo fa, ad inizio settembre, la regione madrilena era stata colpita da una violenta ondata di maltempo che aveva causato diverse vittime, come si può leggere nell'articolo qui sotto.
Questi dati fanno ipotizzare una tendenza all'aumento dei fenomeni di pioggia intensa nella città spagnola.
Madrid, una città con una media di 400 mm di pioggia in un anno
Per capire l'eccezionalità dell'episodio di pioggia del 19 ottobre si deve considerare che il clima di Madrid è piuttosto secco, con una media di precipitazioni annuali che si posiziona intorno ai 400 mm. Più di 100 mm in un giorno vuol dire che in 24 ore è caduto al suolo il 25% delle precipitazioni annuali.
A seguito di queste abbondanti precipitazioni ci sono stati numerosi problemi in città, con allagamenti di strade e sottopassi, torrenti d'acqua nelle stazioni della metropolitana, tombini da cui usciva acqua in pressione. Tutto questo ha causato ingorghi e ritardi dei trasporti pubblici.
Il maltempo spazza la Spagna
L'influenza delle tempeste Babet e Aline sta lasciando intanto anche questo venerdì 20 ottobre piogge localmente forti o persistenti nel nord della penisola e sulle Isole Baleari. Il fenomeno meteo che sta interessando tutta la Spagna in queste ore è il forte vento, e sono state attivate allerte meteo di colore arancione e rosso sulle cose del Mar Cantabrico per l'arrivo di una intensa mareggiata.
In Galizia, Asturie, Cantabria e Paesi Baschi è allerta rossa (rischio estremo) per mareggiate violente e gialla o arancione per pioggia e vento.
Nel fine settimana una nuova ondata di maltempo potrebbe portare ulteriori problemi.