Maltempo nel Lazio, i video delle trombe marine sul litorale
Ultimo fine settimana di maggio con tempo piuttosto movimentato nel Lazio: ieri trombe marine sulla costa laziale, temporali con allagamenti a Roma mentre sulle cime dell'Appennino è tornata la neve.
Maggio finisce con un tempo piuttosto movimentato sul Lazio, con temporali, trombe marine, temperature sotto la media del periodo ed il ritorno della neve sulle cime più alte dell'Appennino laziale, come il Terminillo. Ieri, giorno di apertura delle spiagge nel Lazio, una serie di trombe marine sono state avvistate lungo il litorale laziale nella zona fra Ladispoli e Maccarese tenendo alla lontana i bagnanti. Segnalazioni da Fregene a Cerveteri. Nella zona di Fiumicino una tromba marina avrebbe toccato terra derivando in tromba d'aria e causando danni.
Intensi acquazzoni hanno interessato Roma, e ci sono stati allagamenti e disagi per la circolazione. Qui sotto, altri video delle trombe marine che hanno interessato il litorale vicino Roma.
Intanto le temperature sono scese di diversi gradi rispetto ai giorni scorsi. In questi giorni le temperature massime sono al di sotto della media del periodo. Sulle cime dell'Appennino centrale è tornata la neve: dal Terminillo, nel Lazio, fino a Campo Imperatore, sul Gran Sasso (Abruzzo), è tornata a cadere la neve. Neve anche sul Cimone, montagna dell'Appennino settentrionale, come si vede nel video qui sotto.
La situazione meteorologica che sta vivendo l'Italia è simile a quella vissuta da altri paesi europei, in particolare quelli dell'est: in Romania è tornata la neve sui monti Carpazi, mentre nel resto del paese ci sono stati fenomeni temporaleschi anche intensi.