Dai 30°C alla neve a bassa quota: in corso un'importante nevicata tardiva sul nord Italia, video e situazione
Sull'Italia una ondata di maltempo invernale tardivo: dopo un inverno caldo e senza neve, nevicate abbondanti fino a bassa quota in Emilia-Romagna, Piemonte ed entroterra ligure. I video, la situazione, ed il commento del meteorologo Luca Lombroso.
È arrivata in queste ore la grande ondata di maltempo che ha riportato l'inverno sul centro-nord Italia. O meglio, in certe zone lo ha portato per la prima volta, dopo una stagione invernale calda e senza neve. Domenica scorsa si registravano 30°C in alcune aree del paese, con valori fuori norma, oggi assistiamo invece a una nevicata tardiva quando siamo ormai a un passo dal 25 aprile e dal 1° maggio. In queste ore arrivano video e foto di abbondanti nevicate fino a quote collinari in Piemonte ed Emilia-Romagna. Fiocchi di neve anche in Liguria.
La situazione: tanta neve dal Piemonte all'Emilia-Romagna
In queste ore arrivano video di scenari invernali dal Piemonte e dall'Emilia-Romagna. Sia sulle Alpi che sull'Appennino settentrionale sono in corso nevicate, localmente anche abbondanti, e la neve è arrivata fino a quote collinari.
In molte aree dell'Appennino settentrionale la nevicata è stata una delle più significative degli ultimi mesi, ed arriva dopo un inverno particolarmente caldo e privo di neve.
Qui sopra, nevicate filmate questa mattina sull'Appennino settentrionale, in Emilia-Romagna, ma la neve si è spinta fino all'entroterra genovese, come mostra il video qui sotto.
L'avviso meteo
Già da ieri la Protezione Civile aveva diramato un avviso per condizioni meteo avverse, a causa di una vasta area depressionaria, posizionata sull’Europa centro-settentrionale, che sta convogliando aria fredda dalla Scandinavia verso l’Italia, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali. Questa perturbazione sta portando precipitazioni nevose fino a quote collinari su Piemonte meridionale, Emilia-Romagna occidentale e Liguria centro-orientale, con apporti al suolo moderati fino a localmente abbondanti.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 22 aprile, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Marche. Avevamo parlato ampiamente dell'arrivo di questa perturbazione invernale su Meteored.
Una situazione poco usuale, il commento di Luca Lombroso
"Questa situazione - afferma Luca Lombroso, meteorologo - richiama alla mente lo storico 17-18 aprile 1991, quando la neve tardiva scese copiosa anche in pianura padana. Negli ultimi anni situazioni simili di freddo tardivo sono state frequenti a fine aprile e anche inizio maggio, come nel 2019".
"Questo repentino passaggio dai 30°C di domenica scorsa alla neve di oggi in montagna ci ricorda quanto siano mutevoli gli umori dell’atmosfera, la Fabbrica delle meraviglie - aggiunge Lombroso. I cambiamenti climatici non solo stanno portando ad un aumento delle temperature, ma stanno anche alterando la circolazione generale dell’atmosfera".