Gravi alluvioni a Malta: "le peggiori da molto tempo". Ecco i video
Le alluvioni lampo, originate da una delle “peggiori tempeste da molto tempo” sulla piccola isola mediterranea di Malta, hanno causato ingenti danni. In poche poche ore sono cadute piogge torrenziali equivalenti ad un mese di precipitazioni. Ecco una selezione di video.
Giovedì scorso, il 25 novembre, Malta è stata colpita da una vera e propria tempesta per 24 ore, abbastanza tempo per provocare il caos in questo piccolo paese. Era stata diramata allerta arancione per forti piogge, che hanno poi effettivamente portato ad inondazioni e causato gravi danni in tutto il territorio di questa piccola isola del Mediterraneo. In poche ore è caduto il quantitativo che cade normalmente in un mese di pioggia. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile maltese, questa è stata una delle “peggiori tempeste da molto tempo” nell'isola. Il maltempo ha portato alla chiusura di numerose strade, e diverse auto sono state trascinate via dall'acqua. Diversi edifici sono stati danneggiati. La Protezione civile maltese ha lanciato un appello alla popolazione per evitare le aree allagate.
Le operazioni di salvataggio e soccorso effettuate dalla Protezione Civile, dalla Polizia e dalle squadre militari di Malta sono riuscite ad aiutare diverse persone che erano rimaste bloccate nelle acque causate dalle inondazioni. A Burmarrad, un uomo rimasto intrappolato nella sua auto è stato soccorso da due agenti della Protezione civile, che, con notevoli difficoltà, sono riusciti a trasportarlo in un luogo sicuro utilizzando un elicottero delle forze armate maltesi.
Quattro persone hanno dovuto rifugiarsi sul tetto di un veicolo intrappolato nelle acque alluvionali a Salina, prima di essere finalmente soccorse. Secondo i dati ufficiali del Servizio meteorologico di Malta, "sono caduti in media 74,6 mm di pioggia, con una stazione meteorologica a Selmun che misura 107,6 mm in 24 ore. Un dato sopra la norma per tutto il mese di novembre, nel quale di solito si registra una media di precipitazioni di 90 mm".