Allerta meteo rossa in Calabria e Sicilia: quanto pioverà? E il mare?
Il 25 ottobre sono attese in Sicilia e Calabria piogge molto abbondanti e violente: la Protezione Civile insieme alle Regioni coinvolte ha diramato in alcune aree allerta meteo di colore rosso, in altre arancione. Ecco come seguire la situazione.
Allerta rossa in Calabria e Sicilia per il maltempo: sono previste precipitazioni molto abbondanti e violente mareggiate. Localmente si potranno registrare diverse centinaia di mm di accumulo pluviometrico. Molti comuni di queste due regioni hanno deciso la chiusura delle scuole nella giornata di lunedì 25 ottobre.
La marcata fase di maltempo sta già interessando da domenica 24 la Sicilia e la Calabria, con fenomeni in parziale estensione a Puglia e Basilicata, specie sui relativi settori meridionali e ionici. In questo articolo riportiamo il comunicato della Protezione Civile e i riferimenti ai modelli meteo di previsione che riportano la possibile quantità di pioggia al suolo e l'intensità del vento, oltre allo stato del mare.
Allerta rossa su parte della Calabria e della Sicilia
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso per la giornata di oggi - lunedì 25 ottobre - un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello già attivo ieri.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico su parte della Calabria e della Sicilia. Nella giornata di lunedì 25 ottobre l'allerta sarà arancione (quindi un livello che prevede comunque la possibilità di fenomeni pericolosi) sui restanti settori delle due regioni e, per rischio temporali, riguarderà anche parte della Basilicata; allerta gialla meteo-idro in Puglia e Basilicata.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Rovesci di forte intensità, grandinate e frequente attività elettrica
L’avviso - riporta il comunicato della Protezione Civile - prevede il persistere di precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici; dalle prime ore di lunedì 25 ottobre sono previste inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata, con fenomeni più intensi sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
L'avviso prevede anche il persistere di venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sud-orientali sulla Calabria, specie sui settori ionici.
Sono attese violente mareggiate
Dal primo mattino di lunedì 25 ottobre, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, interesseranno anche Puglia e Basilicata, specie sui relativi settori ionici. Attese intense mareggiate lungo le coste esposte. Qui sotto i modelli meteorologici con i venti previsti.
Si possono consultare anche le mappe meteo navigabili dello stato del mare.
Precipitazioni previste
Gli ultimi modelli meteo prevedono piogge davvero intense su Calabria e Sicilia, con possibilità di accumulo pluviometrico di diverse centinaia di millimetri (litri per metro quadrato) in poche ore. Al momento i modelli indicano, ad esempio possibilità di oltre 200 mm in due giorni nell'area di Catanzaro.
Queste previsioni sono preoccupanti, perché piogge così intense possono portare a fenomeni di alluvione e dissesto idrogeologico purtroppo ben noti in Italia, ed in particolare in un territorio come quello della Calabria.