Novembre, in arrivo Luna piena e stelle cadenti: ecco quando!
Sta per arrivare la Luna piena di novembre, mentre si prepara lo spettacolo delle stelle cadenti Tauridi e Leonidi. Ecco un po' di date e curiosità!
Sta per tornare la Luna piena, e stavolta sarà la penultima del 2022. Il plenilunio di novembre, l'undicesimo di quest'anno, sarà prossimo martedì 8 novembre. Sarà un momento spettacolare per chi ama l'osservazione del cielo stellato: lontano dalle luci artificiali delle città, la notte verrà rischiarata dal satellite terrestre, nel momento di massima luminosità. Con il plenilunio diventa più facile inoltre osservare la superficie di questo piccolo satellite, che si trova ad una distanza media di 384.400 km dalla Terra.
Quella dell'8 novembre sarà la penultima Luna piena del 2022. L'ultimo plenilunio dell'anno sarà l'8 dicembre.
Curiosità sul plenilunio
Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare.
È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra ed è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.
Prossima Luna piena nel 2022 e all'inizio del 2023
Quando avremo Luna piena nel 2022 e nei primi mesi del 2023? Ecco le prossime date.
- 8 novembre 2022
- 8 dicembre 2022
- 7 gennaio 2023
- 5 febbraio 2023
Stelle cadenti a novembre: Tauridi e Leonidi
A novembre avremo due sciami meteorici importanti, che ci regaleranno una bellissima pioggia di stelle cadenti. Il primo picco è previsto il 5 novembre, con le Tauridi sud, mentre il secondo sarà il 12, con le Tauridi nord. Tra il 17 e il 18 novembre avremo invece il picco massimo dello sciame meteorico delle Leonidi, le tipiche stelle cadenti di novembre.
Sono frammenti della cometa 55P/Tempel-Tuttle, e possono essere visti da qualsiasi punto di osservazione all'aperto e lontano dall'inquinamento luminoso, meglio se dopo la mezzanotte.
Purtroppo le Leonidi non arriveranno in un buon momento per l'osservazione, perché la loro massima attività coinciderà con la Luna nella sua fase calante (circa il 36,6% della sua luminosità).
Lo spettacolo del cielo stellato in autunno: dopo il cambio d'ora, più facile osservare le stelle
Con il cambiamento dell’orario da ora legale a ora solare di domenica scorsa, e con l’accorciarsi delle giornate, avremo più ore buio e sarà più facile osservare dei bellissimi cieli stellati. In questo mese di novembre, informa l'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF, potremo iniziare a prendere confidenza con le costellazioni del Toro, dell’Auriga e a seguire con il maestoso Orione. Le vedremo sorgere a Est appena dopo il tramonto e culminare a sud intorno all’una di notte.
Nella costellazione del Toro potremo osservare anche l’affascinante ammasso delle Pleiadi. Si tratta di uno spettacolare ammasso aperto, splendido da osservare con un binocolo e affascinate a occhio nudo, spesso scambiato per il piccolo carro.