Arriva la Luna piena di maggio, e ci sarà anche un'eclissi lunare!
Ecco le cose da sapere sull'eclissi lunare del 16 maggio 2022! Come vederla, e da dove sarà visibile? Qualche curiosità anche sulla Superluna. Nell'articolo, tutte le informazioni.
Ormai manca poco alla quinta luna piena del 2022: il plenilunio di maggio si verificherà il 16 maggio, e stavolta coinciderà con una spettacolare eclissi totale. In alcune aree del mondo lo spettacolo è assicurato, mentre in Italia stavolta saremo un po' sfortunati: l'eclissi sarà parziale e sarà difficile da osservare per alcuni motivi che adesso vedremo. Ma andiamo per ordine.
La Luna piena di maggio 2022: non ancora "Superluna"
Come dicevamo, la Luna piena sarà lunedì 16 maggio. Non sarà ancora una "Superluna", anche se quasi. Il termine "Superluna" si è diffuso negli ultimi tempi per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Come indicato dall'INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica italiano, il fenomeno è legato al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica.
Nel corso dell'anno quindi, la distanza della Luna dalla Terra oscilla tra un minimo di 356.400 km al perigeo e un massimo di 406.700 km all’apogeo. La differenza è di circa 50.000 km (per farci un'idea, il diametro della Terra è di 12.742 km). Quando la Luna piena si verifica in uno di questi punti più vicini alla Terra, il satellite ci appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più.
Il 16 maggio non la Luna piena non sarà ancora al perigeo: la Luna si troverà a una distanza di 362.203 km. Quasi ai "minimi", ma il momento di massima vicinanza lo avremo a giugno e soprattutto a luglio, rispettivamente il 14 giugno ed il 13 luglio. In quei giorni la Luna piena coinciderà con il momento di massima vicinanza del satellite alla Terra, poco più di 357.000 km.
Eclissi lunare del 16 maggio: in Italia più difficile da vedere, dove nel resto d'Europa e del mondo?
Ed arriviamo all'eclissi lunare di lunedì 16 maggio. In alcune parti del mondo sarà totale, e lo spettacolo è assicurato. I luoghi migliori? Sud America e Nord America, Europa occidentale, Africa occidentale.
In Italia purtroppo sarà solo parziale. Inoltre, proprio all'inizio dell'eclissi, il nostro satellite inizierà a tramontare, impedendo la piena osservazione del fenomeno. Anche la luce dell'alba renderà più difficile l'osservazione. Gli amanti del cielo stellato potranno comunque cercare nel cielo lo spettacolare inizio di questo fenomeno.
In Italia bisognerà guardare a partire dalle 4 e 30 di mattina, mentre il massimo sarà poco dopo le 6. La Luna sarà molto bassa sull'orizzonte nella prima fase dell'eclissi, e tramonterà prima del momento di picco nella maggior parte d'Italia. I più fortunati saranno gli abitanti delle aree più occidentali: Sardegna, Piemonte, Liguria e Sicilia occidentale.
Quando ci sarà una eclissi solare in Italia?
Bisognerà pazientare qualche anno, poi potremo assistere in Italia a due spettacolari eclissi di Sole: una sarà parziale ma con una percentuale di oscuramento quasi totale, l'altra sarà totale nell'estremo sud del paese.
Le date da segnare sui nostri calendari sono due. La prima è quella del 12 agosto 2026, la seconda è il 2 agosto del 2027. Ci saranno anche altri eventi, uno ad esempio nel 2022, e ne abbiamo parlato più dettagliatamente in un altro articolo.