Le stelle negli ultimi giorni di ottobre: ​​Cassiopea e Perseo illumineranno il cielo in queste date autunnali

Il cielo stellato nelle notti autunnali offre una rara opportunità di osservare le costellazioni, molte delle quali profondamente legate alla mitologia greca.

Costellazioni
Se le nuvole lo permettono, queste date autunnali permettono di vedere due costellazioni spettacolari.

Quando guardiamo il cielo notturno, di solito ci concentriamo solo sulle stelle. Tuttavia, esistono varie costellazioni o gruppi di stelle, ciascuna con la propria storia, la maggior parte ancorata alla mitologia greca. Questo autunno, due delle costellazioni più conosciute, Cassiopea e Perseo, saranno ben visibili nel cielo dell'emisfero settentrionale. Sebbene le stelle e le costellazioni mantengano la loro posizione fissa nel cielo, il nostro pianeta è in costante movimento, ruotando attorno al Sole.

Per questo motivo, la visibilità di alcune costellazioni varia a seconda della stagione dell'anno, consentendo ad alcune di brillare più intensamente in certi periodi.

Cassiopea segnala il nord e la stella polare, puntando dalle sue estremità della "M" o "W. Dall'altro lato ha il Grande Carro dell'Orsa Maggiore.

Tra le costellazioni visibili durante l'autunno, anche se non sono esclusive di questa stagione, ci sono quelle legate alla leggenda di Perseo. Questo insieme di stelle comprende Cassiopea, Cefeo, Andromeda, Perseo, Pegaso e la Balena, ciascuno con il proprio ruolo all'interno del mito.

La mitica leggenda di Cassiopea e Perseo

La mitologia greca racconta che Cassiopea, orgogliosa della bellezza di sua figlia Andromeda, sosteneva di aver superato le ninfe marine, note per la loro incomparabile bellezza. Offese, le ninfe si lamentarono con Poseidone, che, furioso, mandò il mostro marino Cetus a devastare le coste del regno per vendetta.

Re Cefeo, disperato, consultò l'Oracolo, che lo avvertì che l'unico modo per fermare la distruzione era sacrificare Andromeda. Rassegnato, legò la figlia ad uno scoglio sulla riva, aspettando l'arrivo della creatura. Tuttavia, l'eroe Perseo, dopo aver visto Andromeda, si innamorò di lei e le promise di salvarla se gli fosse stato permesso di sposarla.

I genitori accettarono, nonostante lei fosse già fidanzata. Dopo aver sconfitto Cetus e aver affrontato l'opposizione di altri pretendenti, Perseo usò la testa di Medusa per trasformare i suoi nemici, inclusi i genitori di Andromeda, in pietra.

Alla fine si sposarono entrambi ed ebbero sei figli, conosciuti come le Perseidi. Dopo la sua morte, Andromeda fu trasformata in una costellazione dalla dea Atena e collocata nel cielo accanto a Perseo e Cassiopea.

Come riconoscere Cassiopea e Perseo?

La costellazione di Cassiopea, visibile tutto l'anno perché circumpolare, è facilmente riconoscibile nel cielo notturno, anche in autunno. La sua caratteristica forma a “W” o “M”, composta da cinque stelle luminose, la rende una delle costellazioni più facili da individuare. Inoltre, ospita numerosi oggetti del cielo profondo che catturano l'attenzione di astronomi dilettanti ed esperti.

Perseo è famoso soprattutto per essere il punto di origine delle Perseidi, uno degli sciami meteorici più conosciuti, noti anche come "lacrime di san Lorenzo".

Appena sotto Cassiopea si trova la costellazione di Perseo, anch'essa vicina ad Andromeda. Perseo si distingue per contenere la famosa stella variabile Algol, conosciuta come la "Stella del Diavolo" per via del suo comportamento di luminosità mutevole.

Ospita anche due ammassi aperti molto luminosi, che possono essere osservati sia ad occhio nudo che con binocoli o telescopi, offrendo una vista straordinaria nei cieli bui.

costellazione di Perseo
La costellazione di Perseo si trova sotto Cassiopea e molto vicino ad Andromeda.

Perseo è famoso soprattutto per essere il punto di origine delle Perseidi, uno degli sciami meteorici più conosciuti. Ogni estate, questo evento illumina il cielo con numerose meteore, o stelle cadenti, rendendo la costellazione un vero spettacolo astronomico per gli osservatori.

Dove guardare per vedere Cassiopea e Perseo?

La prima cosa da tenere a mente per godersi una buona osservazione delle stelle è scegliere un luogo lontano dall'inquinamento luminoso emesso dalle città. Un ambiente buio consentirà di vedere chiaramente le stelle. Inoltre, avere un binocolo e una mappa stellare, sia in formato fisico che tramite un'applicazione mobile, renderà più semplice l'identificazione delle costellazioni.

Per trovare Cassiopea devi prima individuare la Stella Polare, che fa parte della costellazione dell'Orsa Minore e si trova verso nord. Cassiopea si trova molto vicina a questa stella, e la sua caratteristica forma a “W” sarà visibile una volta individuata la Stella Polare.

Nell'emisfero settentrionale, questa costellazione si osserva più chiaramente tra settembre e l'inizio di novembre. Per quanto riguarda Perseo, può essere localizzato spostando la visuale a sud-est di Cassiopea. In questa direzione c'è Mirfak, la stella più luminosa della costellazione di Perseo. Da questo punto è possibile vedere anche la zona da cui sembrano emergere le meteore delle Perseidi, offrendo un'occasione perfetta per osservare questo famoso sciame meteorico.