Le fasi lunari del mese di ottobre 2024: quando la prossima Luna piena?

Il calendario lunare di ottobre 2024, con le diverse fasi lunari. Quando sarà la Luna piena? Il mese inizierà con Luna nuova, andiamo a vedere le diverse fasi.

luna piena
Quando la prossima Luna piena nel mese di ottobre 2024, e quando le diverse fasi lunari?

Siamo ormai arrivati al mese di ottobre, e come ogni mese andremo a vedere quando ci sarà la Luna piena, e quando saranno le diverse fasi lunari. Prima di tutto però, andiamo a rinfrescare cosa sono le fasi lunari.

Nel corso delle settimane, la Luna cambia aspetto a causa della diversa illuminazione della sua porzione visibile, orientata verso il nostro pianeta. Questa diversa illuminazione fa sì che si passi, osservando la Luna dalla Terra, da fasi in cui il satellite è totalmente illuminato - ed in quel momento si ha il plenilunio, o Luna piena - a fasi in cui si trova completamente oscurato - e parliamo in quel caso di Luna nuova.

Tra queste due fasi ce ne sono tante altre, di transizione, nelle quali il satellite terrestre appare come un falcetto, o illuminato a metà, eccetera.

Le fasi lunari sono cicliche, e si ripetono regolarmente in media ogni 29 giorni, 12 ore e 44 minuti.

Queste diverse fasi della Luna, dette fasi lunari, che come abbiamo visto sono semplicemente dovute alla diversa illuminazione del satellite dalla Terra, sono tante, ma possiamo individuare quattro momenti concreti: la Luna nuova, quando nessuna porzione è illuminata (è il momento in cui la notte è più buia, perché la Luna non la rischiara), la Luna crescente (primo quarto), la Luna piena, la Luna calante (ultimo quarto).

luna
Una delle fasi lunari, con la Luna illuminata solo parzialmente.

In questo articolo andremo a vedere le date nel mese di ottobre 2024.

Le fasi lunari nel mese di ottobre 2024

Ottobre inizierà con la Luna nuova, mercoledì 2 ottobre. A seguire, andrà formandosi il caratteristico "falcetto", con la porzione della Luna illuminata ridotta a uno spicchio ancora molto piccolo, detto appunto "falce di Luna".

Via via aumenterà fino al Primo quarto, che sarà il 10 ottobre. Questo è il momento in cui metà della Luna appare illuminata e l'altra metà e al buio. La fase lunare successiva sarà il plenilunio, che si verificherà il prossimo 17 ottobre.

La Luna piena di ottobre sarà il prossimo giovedì 17 ottobre. Quel giorno avremo l'ultima Superluna del 2024.

Quel giorno avremo "superluna", e sarà l'ultima del 2024, come vedremo nel prossimo paragrafo. L'ultima fase lunare di ottobre sarà l'Ultimo quarto, che sarà il 24 ottobre. Quel giorno avremo nuovamente la Luna illuminata solo a metà. Nei giorni successivi tornerà a formarsi la "falce di Luna", fino al successivo novilunio, che sarà il 1° novembre.

Ricapitolando, queste saranno le fasi lunari di ottobre:

  • 2 ottobre. Luna nuova
  • 10 ottobre. Primo quarto, Luna crescente
  • 17 ottobre. Luna piena
  • 24 ottobre. Ultimo quarto, Luna calante

L'ultima Superluna del 2024

Il 17 ottobre tornerà il fenomeno della Superluna. Con questo termine, che non è un termine scientifico ufficiale, si indica un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.

Nel corso dell'anno infatti, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è abbastanza grande da essere apprezzata in modo chiaro dall'occhio umano, ma può essere apprezzata se si hanno riferimenti o se si utilizzano telescopi. Quando si verifica un plenilunio al perigeo, la Luna può apparire più grande e luminosa, e per questo si tratta di un fenomeno che affascina richiamando l'attenzione anche dei mass media.