Le 7 meraviglie del mondo moderno: dove si trova ciascuna?
Scelte dal voto popolare, le 7 ultime meraviglie del mondo moderno costituiscono un invito all'esplorazione del nostro pianeta. Qui vi mostriamo cosa sono.
Le 7 nuove meraviglie del mondo moderno non solo si sono guadagnate una posizione di rilievo come meta di viaggio, ma sono anche emerse come veri e propri emblemi della creatività umana. In un evento storico, avvenuto nel 2007, più di 90 milioni di persone hanno partecipato a una votazione globale organizzata dalla New Open World Corporation.
Questo concorso ha dato agli abitanti del nostro pianeta l'opportunità di scegliere le 7 meraviglie che più li hanno affascinati tra 21 importanti candidati provenienti da tutto il mondo.
L'elenco comprende gioielli architettonici come la Sydney Opera House, in Australia; l'iconica Statua della Libertà, negli Stati Uniti; la maestosa Torre Eiffel, a Parigi; l'antica Acropoli di Atene o l'affascinante Alhambra di Granada. Tuttavia, questi famosi tesori non sono riusciti a entrare nel ristretto gruppo dei vincitori.
Le 7 nuove meraviglie del mondo moderno
Infine, le 7 nuove meraviglie del mondo moderno scelte tramite votazione sono le seguenti. Sei d'accordo? Sei stato a qualcuno di loro? Qui vi riportiamo i dettagli di ciascuno di essi.
La Grande Muraglia, in Cina
Con più di 2.000 anni di storia alle spalle, la Grande Muraglia è sempre stata legata alle dinastie più importanti della Cina, comprese le dinastie Qin e Ming. Questa struttura monumentale si estende per più di 21.000 chilometri, attraversando paesaggi impressionanti e attraversando giungle e deserti.
Inoltre, il mito che sia una delle poche creazioni umane visibili dal cielo ha contribuito alla sua selezione come una delle nuove meraviglie del mondo moderno.
Petra, Giordania
Petra è una città spettacolare e sorprendente della Giordania, scavata nella roccia. Fondata nell'anno 312 a.C. C., fu la capitale degli arabi Nabatei, ed è divenuta simbolo del paese asiatico.
È anche una rinomata destinazione turistica, il cui prestigio è aumentato da quando è stata selezionata come una delle nuove meraviglie del mondo nel 2007.
Machu Picchu, in Perù
Machu Picchu è entrato a pieno titolo nell'elenco delle meraviglie del mondo moderno. È un'antica città Inca situata nella regione di Cusco, in Perù.
Situata a 2.430 metri sul livello del mare, questa cittadella comprende, tra gli altri edifici, l'Inti Watana, il Tempio del Sole e la Sala delle Tre Finestre. Tutti ci offrono una visione affascinante della civiltà Inca.
Chichén Itzá in Messico
Situata nella penisola dello Yucatán in Messico, Chichén Itzá era una città maya precolombiana nota per il suo tempio principale, "El Castillo", che fungeva da tempio al dio Kukulkan.
Questa piramide unica presenta scale su tutti e quattro i lati e la sua architettura è una vera testimonianza dell'abilità architettonica dei Maya.
Il Taj Mahal, in India
Situato nella città di Agra, nello stato indiano dell'Uttar Pradesh, il Taj Mahal è una meraviglia funeraria del XVII secolo. Fu commissionato dall'imperatore Shah Jahan in onore della sua moglie preferita, Mumtaz Mahal.
Questo complesso si estende su 42 acri (circa 17 ettari) e comprende una moschea, una guest house e splendidi giardini.
Il Colosseo, a Roma
Il Colosseo è un altro degno membro della lista delle 7 nuove meraviglie del mondo. Situato nella capitale italiana, Roma, è uno degli anfiteatri più iconici del mondo.
Costruito nel I secolo, poteva contenere tra i 50.000 e gli 80.000 spettatori ed era teatro di importanti eventi e spettacoli pubblici, come battaglie navali simulate o combattute gare di gladiatori.
Cristo Redentore, a Rio de Janeiro
Chiudiamo l'elenco delle 7 nuove meraviglie del mondo moderno con il maestoso Cristo Redentore di Rio de Janeiro, in Brasile. Si tratta di un'imponente scultura alta 30 metri che rappresenta Gesù di Nazareth ed è stata progettata in stile Art Déco.
Questo capolavoro si trova sul monte Corcovado, ed è un'icona di questa città brasiliana dichiarata Patrimonio dell'Umanità.