Laura è ormai un uragano: potrebbe raggiungere categoria 3

La tempesta tropicale Laura, che ha causato vittime e gravi danni nei Caraibi, si è intensificata ed ora è un uragano che minaccia gli stati della Louisiana e del Texas. Potrebbe raggiungere categoria 3. Intanto la tempesta Marco...

uragano
Preoccupazione per gli effetti di Laura sulle coste americane: ha già causato vittime ad Haiti e nella Repubblica Dominicana.

La tempesta tropicale Laura, che ha causato almeno 24 vittime ad Haiti e nella Repubblica Dominicana ed ha investito anche Cuba lasciando danni nell'area dei Caraibi, si è intensificata nelle ultime ore in pieno Golfo del Messico, trasformandosi in un uragano. Secondo le previsioni del National Hurricane Center (NHC) potrebbe intensificarsi ulteriormente nelle prossime ore fino a diventare un uragano di categoria 3 nella giornata di giovedì 27 agosto.

L'enorme ciclone si sta spostando in queste ore verso le coste della Louisiana e del Texas, con venti sostenuti superiori a 120 km/h. Il centro dell'uragano si trova attualmente a 620 miglia (oltre 1100 km) da Galveston, Texas, e si sta muovendo ad una velocità di circa 25 km/h.

Allerta massima in Texas e Louisiana

Sono state già diramate delle allerte di uragano in alcune aree di Texas e Louisiana, le cui aree costiere verranno battute da fortissimi venti, onde di tempesta con forte rischio di inondazioni.

Le allerte comprendono Galveston e Galveston Bay, così come porzioni dell'area metropolitana di Houston, informa la CNN, e si estendono lungo la costa nord-orientale del Texas e la metà occidentale della costa della Louisiana. Si possono consultare gli avvisi meteo per quella regione nella nostra pagina dedicata, con il tracking, la posizione e le previsioni di traiettoria dell'uragano.

Marco perde potenza mentre Laura si intensifica

Laura potrebbe generare piogge con accumuli di centinaia di mm che potrebbero causare alluvioni lampo, riferisce l'NHC. Da giorni gli occhi dei meteorologi di tutto il mondo sono puntati sul Golfo del Messico per la presenza nell'area di un'altra tempesta tropicale, Marco. Fino a poche ore fa non era del tutto da scartare la possibilità che anche Marco si intensificasse e diventasse un uragano: in quel caso, si sarebbe verificata la rarissima situazione di due uragani in contemporaneamente in quella stessa regione geografica. Un evento rarissimo e ad oggi mai registrato in quell'area.

Marco ha però perso intensità e non preoccupa più le autorità: tutte le attenzioni sono ora rivolte all'uragano Laura.

Preoccupazione per la città di Houston

Houston, la città più grande della regione, è particolarmente vulnerabile alle inondazioni, come avvenuto nel 2017 a seguito del passaggio dell'uragano Harvey. C'è preoccupazione per gli effetti del passaggio di Laura, che ha già fatto evacuare evacuazioni in Texas. Galveston ha emesso un ordine di evacuazione obbligatorio per tutti i residenti martedì mattina, e tutti i servizi urbani saranno sospesi martedì a mezzogiorno. Un ordine di evacuazione obbligatorio è stato emesso lunedì per tutti i residenti della contea di Jefferson, in Texas, mentre Orange County ha raccomandato un'evacuazione volontaria per l'intera contea.