La Terra sta rilasciando gas vecchi di miliardi di anni: è una minaccia per il pianeta?
Per quanto possa sembrare sorprendente, il nostro pianeta rilascia gas. Ciò che è ancora più incredibile è che questi gas provengono dall'interno della Terra, dal suo nucleo: è quanto hanno scoperto i geochimici. Essi ritengono che questi gas risalgano alle origini della Terra...
La Terra rilascia gas, anche molto antichi! È un fenomeno noto, solo che questa volta gli scienziati hanno scoperto tracce di gas provenienti dalle viscere, dal nucleo del nostro pianeta. È una minaccia?
Gas intrappolati nei minerali
Questo gruppo di geochimici ha basato le proprie scoperte su dati precedenti relativi alle olivine, un tipo di minerale derivato dalla lava vulcanica, della famiglia dei silicati, molto comune sull'Isola di Baffin, la più grande isola del Canada. Queste olivine intrappolano neon e soprattutto elio (due gas nobili), la cui concentrazione è 50 volte superiore al normale.
Come spiegano i ricercatori nel loro studio, pubblicato il 18 ottobre sulla rivista Nature, ciò che ha attirato la loro attenzione è stato il fatto che l'elio è un gas leggero che raramente si trova sulla superficie terrestre (tende a sfuggire nell'atmosfera e poi alla deriva nello spazio). Tuttavia, abbiamo l'elio sotto i nostri piedi, poiché il nucleo della Terra lo contiene.
Quando si è formata, 4,6 miliardi di anni fa, la Terra ha "inghiottito" l'elio: una parte di esso è stata poi rilasciata dall'attività vulcanica, ma la grande incognita è quanto ne rimane nelle viscere della Terra. I gas presenti nel minerale sono sicuramente fuoriusciti dal nucleo del nostro pianeta, ma dobbiamo ancora provarlo!
Un nucleo molto prezioso!
I geochimici hanno poi dovuto verificare che queste tracce di gas non provenissero dall'atmosfera, utilizzando la massa atomica dell'elio trovato. L'elio analizzato in queste lave contiene elio 3HE, molto più leggero dell'elio atmosferico, e lo stesso vale per il neon. Entrambi provengono quindi dalle viscere della Terra....
Questo rappresenta una minaccia per il nostro pianeta? Assolutamente no, visto che la quantità espulsa dalla Terra è così esigua. I ricercatori stanno anche cercando di ricostruire il percorso di questi gas nel sottosuolo: quello che è certo è che sono rimasti intrappolati nel nucleo e che, con la crescita della Terra, hanno cercato di uscire e tornare in superficie.
Lungi dall'essere un pericolo, questi gas ci permetteranno di saperne di più sulla composizione del nucleo del nostro pianeta e quindi sulle condizioni in cui si è formato. Il nucleo si trova sotto migliaia di chilometri di roccia calda e densa ed è completamente inaccessibile alla scienza. Queste fughe di gas sono quindi uno strumento essenziale per comprendere le origini della Terra.