La tempesta tropicale Francine sta per diventare un uragano e colpirà gli Stati Uniti nelle prossime ore
Francine si intensifica nel Golfo del Messico. È in vigore l'allerta uragani sulle coste della Louisiana. Si prevedono tempeste e inondazioni improvvise potenzialmente letali negli Stati Uniti.
Nonostante le previsioni di un’elevata attività ciclonica per la stagione degli uragani del 2024, agosto è stato dominato da una calma inquietante nell’Atlantico, ma questa è ormai storia. La tempesta tropicale Francine ha messo fine a quell’apparente tranquillità e il sistema si è intensificato nelle ultime ore sul Golfo del Messico.
Da sabato 7 settembre, la depressione situata nella baia di Campeche si è rafforzata fino a trasformarsi nella tempesta tropicale Francine. Si prevede che il sistema virerà verso nord e si intensificherà diventando il prossimo uragano della stagione.
Questa settimana, forti piogge e raffiche di vento pericolose potrebbero causare la caduta di alberi, interruzioni di corrente e danni strutturali in alcune parti del Messico nord-orientale fino al sud degli Stati Uniti.
Francine si intensifica prima di toccare terra negli Stati Uniti
Secondo il Bollettino n. 7 del National Hurricane Center (NHC), Francine si trova all'alba di martedì 10 settembre a meno di 200 chilometri a sud-est della foce del Rio Grande e si muove lentamente a 7 km/h in direzione nord-nordovest, con una pressione centrale minima stimata in 992 hPa. Mantenendo venti sostenuti a 100 km/h e raffiche più elevate, si prevede un rafforzamento significativo di Francine prima di raggiungere la costa degli Stati Uniti.
Avrà un lento movimento verso nord o nord-nordovest durante la mattinata di martedì 10, seguito da una virata verso nord-est con un aumento della velocità di avanzamento nella stessa giornata. Le previsioni dell'NHC indicano che Francine si sposterà oggi dalle coste del Messico nord-orientale e del Texas meridionale e toccherà terra in Louisiana mercoledì 11.
Avvisi e allerte per il Messico e gli Stati Uniti dovuti allo sviluppo di Francine
L'NHC avverte del pericolo di tempeste mortali per parte della costa del Texas e della Louisiana, dove è già in vigore un avviso di tempesta. L'area che potrebbe raggiungere mareggiate fino a 3 metri, va da Cameron a Port Fourchon, Louisiana, e Vermilion Bay.
Ai residenti nelle aree sottoposte ad allerta viene chiesto di seguire le istruzioni delle autorità, compresi gli ordini di evacuazione impartiti dai funzionari locali.
Da mercoledì si prevedono venti con intensità da uragano (anche superiori a 150 km/h), dannosi e potenzialmente mortali nella parte meridionale della Louisiana, e potrebbero diventare evolvere in uragano di categoria 2. Le previsioni di forti piogge e del rischio di significative inondazioni improvvise lungo la costa nord-orientale del Messico, Texas, gran parte della Louisiana e del Mississippi rimangono in vigore fino a giovedì mattina 12.
Su base specifica gli accumuli stimati si aggirano fino a 300 mm. Il rischio di improvvisi e pericolosi allagamenti urbani causati dalla Francine è presente anche per il Centro-sud da mercoledì 11 a venerdì 13 in mattinata.