La tempesta subtropicale Patty si sta dirigendo verso l'Europa. Dobbiamo preoccuparci? Cosa possiamo aspettarci?

La tempesta subtropicale Patty sta interessando le Azzorre e la sua traiettoria prevista include la costa della penisola iberica, mentre la tempesta tropicale Rafael potrebbe svilupparsi nei Caraibi.

Immagine all'infrarosso della tempesta subtropicale Patty il 3 novembre 2024 alle 06:40 UTC con traccia, intensità e cono di incertezza previsti. Météo.com
Immagine all'infrarosso della tempesta subtropicale Patty il 3 novembre 2024 alle 06:40 UTC con traccia, intensità e cono di incertezza previsti.

Il Centro nazionale uragani di Miami (NHC ) sta attualmente monitorando la tempesta subtropicale Patty e due aree di bassa pressione tropicale. Una di queste si trova nei Caraibi e si prevede che si sviluppi nella tempesta tropicale Rafael.

Tempesta subtropicale Patty in indebolimento verso la Penisola Iberica

Patty sta attualmente interessando le Azzorre. Alle 06:00 UTC del 3 novembre 2024, il centro di Patty si trovava a 100 km da Lajes, nelle Azzorre, con venti massimi sostenuti di 95 km/h con un movimento attuale verso est di 31 km/h e una pressione minima centrale di 988 hPa. È in vigore un avviso di tempesta tropicale per tutto il territorio delle Azzorre.

Si sposterà verso est-nord-est nei prossimi due giorni e si indebolirà gradualmente nei due giorni successivi. Patty diventerà una depressione post-tropicale lunedì 4 novembre e si dissiperà a metà settimana.

La prima Patty potrebbe interessare alcune zone del nord-est della penisola, come la Galizia e la costa portoghese.

Nel frattempo, il Patty prevede precipitazioni da 25 a 50 litri/m2, con quantità locali di 100 litri/m2 in alcune zone delle Azzorre fino a lunedì. Anche il mare agitato sarà un fattore di rischio nella regione.

Possibile tempesta tropicale Rafael nei Caraibi

Una vasta area di bassa pressione si trova a sud-ovest del Mar dei Caraibi. L'NHC l'ha classificata come Invest 97L (o AL97).

Piogge e temporali disorganizzati continuano ad essere associati a una vasta area di bassa pressione sul Mar dei Caraibi sud-occidentale.

Questo sistema è destinato a svilupparsi gradualmente e si prevede la formazione di una depressione tropicale nei prossimi due giorni, mentre si sposta verso nord-nord-ovest sul Mar dei Caraibi centrale e occidentale.

Indipendentemente dallo sviluppo, sono possibili piogge localmente intense su alcune parti dei Caraibi occidentali adiacenti, tra cui Giamaica, Hispaniola e Cuba.

Gli interessi nel Mar dei Caraibi occidentale dovrebbero monitorare i progressi di questo sistema.

Un cacciatore di uragani dell'US Air Force esaminerà questo sistema nel corso della giornata.

La mappa in alto mostra le traiettorie previste del sistema, mentre il diagramma in basso mostra l'evoluzione della sua intensità.

Se il sistema fosse meglio organizzato, si chiamerebbe Rafael.

L'inizio di novembre 2024 è un mese molto attivo, l'ultimo mese ufficiale della stagione degli uragani atlantici.