La prossima Luna piena in arrivo a settembre coinciderà con un'eclissi, ed avrà una caratteristica molto particolare
Tra pochi giorni la nona luna piena del 2024, con il plenilunio di settembre. Quando sarà, cosa succederà quel giorno e perché questa volta ci sarà un dato curioso da tenere in considerazione? Scopriamo anche come e quando osservare l'eclissi che avverrà quel giorno.
Ormai manca poco alla Luna piena di settembre, la nona di questo 2024, e stavolta questo affascinante plenilunio coinciderà con una eclissi parziale, che sarà visibile anche dall'Italia. Inoltre questo evento avrà stavolta una caratteristica molto particolare, che spiegheremo nell'articolo. Prima però, andiamo a vedere quando ci sarà il plenilunio e quando potremo osservare l'eclissi parziale.
La luna piena di settembre
La Luna piena di settembre sarà il prossimo mercoledì 18 settembre. Il plenilunio, lo ricordiamo, è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. La Luna si trova in quel momento in opposizione rispetto al Sole.
Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Si tratta di una media, perché ci sono delle irregolarità nel moto lunare.
Questo plenilunio, il nono del 2024, avrà una curiosa caratteristica: avverrà in un momento in cui la distanza tra Luna e Terra toccherà il minimo di tutto l'anno. La Luna sarà quindi particolarmente vicina alla Terra, ad una distanza di "soli" 363.774 km, e sarà quindi una "superluna", come viene chiamata negli ultimi anni a livello mediatico. In termini scientifici si parla invece di "Plenilunio al perigeo".
La "Superluna" del settembre 2024
Nel corso dell'anno la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km al perigeo ad un massimo di 406.700 km all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica. La Luna piena del 18 settembre si verificherà in un momento in cui tra il satellite e la Terra ci saranno circa 357.000 km. La distanza minore di tutto il 2024.
Il termine "Superluna" si è diffuso negli ultimi tempi sui mezzi di comunicazione per indicare una Luna piena al perigeo, cioè un plenilunio che si verifica in questo momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Quel giorno il satellite appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, anche se non è così facile apprezzare la differenza.
L'eclissi lunare
L'eclissi lunare del 18 settembre sarà visibile dall'Italia ma sarà soltanto parziale, ed avverrà in un orario un po' scomodo, a tarda notte, con il picco tra le 4.15 e le 5.15. Inoltre l'area che verrà coperta dall'ombra della Terra sarà piuttosto piccola. Per chi avrà la pazienza di osservare il fenomeno, però, usando meglio un binocolo o un telescopio, lo spettacolo sarà assicurato.
La Luna piena nei prossimi mesi
Quando sarà invece la Luna piena nei prossimi mesi del 2024? Ecco il calendario nell'elenco a seguire:
- 18 settembre 2024 (Superluna)
- 17 ottobre 2024 (Superluna)
- 15 novembre 2024
- 15 dicembre 2024