La perla nascosta d'Europa inizia a svelarsi al turismo, meta ideale per l'autunno
Nel Vecchio Continente esiste una perla nascosta che oggi è in grado di stupire i visitatori, con la sua ricchezza naturale. Stiamo parlando di uno dei Paesi meno conosciuti d’Europa, nonostante le tante bellezze da poter osservare.
Durante l’autunno fra le offerte di viaggi all'estero, in cima alla lista troviamo le destinazioni come Turchia, Grecia, Spagna o Italia. Queste sono mete ideali per chi ama rilassarsi, magari al mare o immergendosi nelle bellezze naturalistiche.
Eppure esiste una perla nascosta del Vecchio Continente che oggi è in grado di stupire i visitatori, con la sua ricchezza naturale. Stiamo parlando della Moldavia, uno dei Paesi meno conosciuti d’Europa, nonostante le tante bellezze da poter osservare.
La Moldavia meta turistica
La causa principale è probabilmente la piccola estensione del paese, che rimane all'ombra dei suoi vicini molto più grandi, come la Romania e l'Ucraina. Inoltre, la mancanza di una grande offerta turistica non invoglia i visitatori. Tuttavia, chiunque abbia scelto di intraprendere questo viaggio non se ne è mai pentito.
Molti associano la Moldavia al vino, e questo è un collegamento assolutamente corretto. Questo paese vanta la tradizione vinicola più antica d'Europa. La comunità locale si specializza principalmente nella produzione di vino bianco, ma sugli scaffali si trovano anche altre varietà.
I turisti che vogliono ammirare la collezione di vini più grande del mondo, inserita nel Guinness dei Primati, dovrebbero recarsi al villaggio di Milestii Mici, dove si trova una cantina lunga 250 km. Ogni anno, a ottobre, in occasione della vendemmia, si tengono anche festival del vino, confermando che l'autunno è il periodo migliore per visitare questo luogo.
In Moldavia, anche gli amanti delle noci troveranno pane per i loro denti. I moldavi sono veri esperti nella coltivazione delle noci, uno degli ingredienti più usati nella cucina locale, in diverse pietanze.
Le bellezze nascoste di questo Paese
Oltre al cibo e alle bevande, vale la pena menzionare anche l'incredibile natura, che rappresenta un'altra ricchezza di queste terre. Gli amanti della natura saranno affascinati dal Parco Nazionale Orhei, situato a nord della capitale Chisinau.
A sud del paese, si può scoprire la cultura dei Gagauzi, nascosta a Comrat. Per i polacchi, un'attrazione speciale potrebbe essere la visita alla biblioteca polacca dedicata ad Adam Mickiewicz, davanti alla quale si trova una statua del poeta, una panchina e una targa con uno dei Sonetti di Crimea.
Uno dei paesi meno visitati d'Europa
Al momento, la Moldavia è uno dei paesi meno visitati d'Europa, con appena 11.000 turisti all'anno. Ma le prospettive per i prossimi anni vedono una graduale crescita degli ingressi turistici. E con molta probabilità fra qualche anno questa perla nascosta del Vecchio Continente verrà riscoperta da nuovi visitatori.