La neve imbianca le spiagge dell'Adriatico in Montenegro, fitte nevicate anche in Italia e nel resto dei Balcani
Forti nevicate negli ultimi giorni sui Balcani, neve fino al livello del mare in Montenegro. Forti nevicate anche nel sud Italia. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? I video, la situazione, e le ultime previsioni aggiornate.
Una vera tempesta di neve, pioggia e vento forte, ha colpito nelle ultime ore il Montenegro, imbiancando anche le spiagge. Nei video che circolano sulle reti sociali in queste ore, e che mostriamo qui sopra, si vede la spiaggia di Ulcinj, sul mar Adriatico, coperta di neve.
Parti del paese balcanico sono rimaste senza elettricità e le squadre dei servizi di distribuzione elettrica stanno lavorando per eliminare i problemi causati da questa ondata di maltempo invernale. Il vento ha creato problemi anche nella capitale, Podgorica. Diversi alberi sono stati abbattuti e i servizi della città sul posto stanno riparando le conseguenze, informa il giornale digitale locale Vreme.
L'ondata di maltempo invernale, con nevicate e piogge, sta interessando anche altre aree dei Balcani meridionali, come Grecia e Bulgaria. La neve è scesa negli ultimi giorni fino a quote basse anche in, Albania e Macedonia del nord, ed ha causato diversi problemi in Bosnia ed Erzegovina, dove ci sono state estese sospensioni alla fornitura di energia elettrica.
Neve fino a bassa quota su Balcani e Sud Italia
Come abbiamo spiegato qui a Meteored due giorni fa, il maltempo invernale con neve fino a bassa quota non sta interessando soltanto i Balcani, ma anche il Sud dell'Italia, dove negli ultimi giorni ci sono state nevicate anche importanti. Imbiancato l'Appennino centro-meridionale, ma anche aree più a bassa quota in numerose regioni del Sud.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato 321 interventi nella provincia di Potenza, in Basilicata, nei giorni 12, 13 e 14 gennaio 2025, a causa delle nevicate, e fitte nevicate hanno impegnato per giorni i mezzi spazzaneve nell'Avellinese, in Campania.
In tutta la Campania gli interventi di soccorso sono stati circa 700, secondo quanto informano i Vigili del Fuoco, non solo per la neve ma anche per i danni causati dal forte vento.
Le previsioni per i prossimi giorni
Secondo le ultime previsioni, l'instabilità resterà sulle regioni del Sud fino a venerdì, in attesa di un nuovo importante peggioramento atteso per il fine settimana.
Bisognerà prestare attenzione all'ondata di maltempo in arrivo nel weekend, che potrebbe portare precipitazioni molto abbondanti, in modo particolare tra Calabria, Sicilia e Sardegna occidentale.
Come sempre invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo, con le previsioni testuali e le mappe navigabili.