La neve imbianca le Alpi in Italia e Austria, ma il grosso della nevicata deve ancora arrivare: i video dello spettacolo

La neve sta imbiancando già le Alpi, tra Italia ed Austria, anche se il grosso deve ancora venire. È la prima nevicata importante dell'autunno, ed arriva in ampio anticipo. I video e la situazione.

Come previsto da giorni, una vasta nevicata precoce sta interessando le Alpi in queste ultime ore, a causa dell'ingresso di una perturbazione e di masse d'aria molto fredda in quota. La vasta perturbazione dal sapore invernale era prevista da giorni, come avevamo spiegato qui su Meteored.

Il video che pubblichiamo qui sopra mostra gli effetti delle nevicate in Italia ed Austria nelle ultime ore, anche se il grosso della perturbazione deve ancora arrivare. Si prevedono nei prossimi giorni ingenti accumuli di neve, specie sulle Alpi orientali di confine e sull'Austria, con una perturbazione nevosa che sarà probabilmente degna di nota visto il periodo dell'anno. Non è da escludere, in Austria e sulle Alpi orientali italiane, che in pochi giorni la neve al suolo superi il metro di spessore in quota.

Non è da escludere, in Austria e sulle Alpi orientali italiane, che in pochi giorni la neve al suolo superi il metro di spessore in quota.

Una nevicata importante sulle Alpi

La prima neve autunnale era comparsa già il 9 settembre, come avevamo mostrato in questo video-articolo che parlava della situazione al Passo dello Stelvio, il più alto valico automobilistico d'Italia ed uno dei più alti d'Europa. In quel caso però, la neve si era limitata alle alte quote, imbiancando sopra i 2500 metri.

Adesso la perturbazione che ha fatto ingresso sull'Italia nelle ultime ore, insieme all'arrivo di masse d'aria polare, porterà ad una ondata di maltempo dal sapore invernale sull'arco alpino, con accumuli nevosi davvero importanti.

neve alpi
La prima grande nevicata d'autunno sulle Alpi porterà, in Austria e sulle aree di confine delle Alpi italiane orientali, accumuli nevosi al suolo davvero considerevoli per il periodo.

Nelle ultime ore sulle Alpi centro orientali italiane i passi dolomitici sono già stati imbiancati da un manto nevoso, con 10-20 cm di neve al suolo, e per la prima volta dalla primavera scorsa sono dovuti uscire i mezzi sgombra neve. La neve è arrivata anche nei fondovalle, arrivando ad imbiancare fino ai 1500 m.

Le previsioni per le prossime ore sulle Alpi

Secondo il nostro modello di riferimento, del centro europeo ECMWF, la giornata di oggi, venerdì 13 settembre, vedrà nevicate anche sotto i 2000 m di quota sulle Alpi italiane, fino anche a 1700-1800 m s.l.m., con particolare intensità sulle aree centro-orientali. Nevicherà per tutto il giorno. Anche domani sono previste precipitazioni nevose, ma i fenomeni andranno indebolendosi e la quota neve in leggero rialzo.

Attenzione però alla settimana prossima, perché una insolita depressione fredda retrograda, come indica il meteorologo Luca Lombroso, potrebbe portare nuova neve sull'arco alpino.

Come indica il meteorologo, sembra ormai davvero chiusa la stagione estiva, e non sono previsti al momento colpi di coda del caldo, dopo un'estate 2024 segnata dal caldo molto intenso in Italia.