"La gente si tuffa in mare per sfuggire al fuoco": l'uragano Dora alimenta le fiamme a Maui
Le immagini della città di Lahaina, nell'arcipelago hawaiano, sono devastanti. L'intera città viene distrutta da un intenso incendio boschivo, costringendo i residenti a cercare rifugio nell'oceano.
Gli incendi a Maui, nelle Hawaii, stanno devastando l'isola. Con l'avanzata dell'uragano Dora a sud dell'arcipelago, i venti intensi riaccendono le fiamme degli incendi in corso. L'incendio ha già devastato gran parte dell'isola e gli osservatori oculari descrivono la situazione come "apocalittica".
Le immagini più scioccanti provengono dalla storica città di Lahaina, dove sia i residenti che i turisti sono stati costretti a tuffarsi nelle acque del porto per sfuggire alle fiamme.
Intorno alle 22:50, la Guardia Costiera ha riferito di aver salvato una decina di persone dal mare e ha chiesto ai proprietari delle barche di aiutare con i soccorsi.
"Il 911 non è operativo. I servizi cellulari e telefonici sono inattivi", ha dichiarato il vicegovernatore delle Hawaii Sylvia Luke in un'intervista alla CNN mercoledì mattina. "Il nostro sistema ospedaliero a Maui è sopraffatto da pazienti ustionati e persone colpite dall'inalazione di fumo", ha aggiunto. "La cruda realtà è che dobbiamo spostare le persone di Maui per fornire cure per le ustioni, poiché l'ospedale locale non ha le risorse per un trattamento esteso".
Le autorità sostengono che non sarà possibile valutare l'intera entità dei danni fino a quando i venti esterni dell'uragano Dora non diminuiranno di intensità. L'incendio di Lahaina è uno dei sette principali punti caldi che i vigili del fuoco devono affrontare in condizioni difficili: venti forti, bassa umidità e cespugli asciutti.