La curiosa data della Pasqua 2025: ecco quando sarà, e perché in quel giorno
Quando sarà Pasqua nel 2025? La data di questa festività religiosa nel prossimo anno sarà molto particolare, ecco perché e come calcolarla con la Luna piena.
Ci avviciniamo sempre più al 2025, e cresce la curiosità verso il nuovo anno. Ancora manca tempo alla fine del 2024, ma in molti iniziano a guardare ai prossimi mesi per fare piani o semplicemente per curiosità. Una delle date che suscita più curiosità per l'anno nuovo è la Pasqua, perché come sappiamo la data di questa festività religiosa cambia ogni anno.
Questa particolarità venne decisa durante il Concilio di Nicea, nel 325 d.C., quando si decise che la Pasqua cristiana si sarebbe celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera.
L'inizio della primavera venne fissato dalla Chiesa, per convenzione, il 21 marzo, anche se il momento dell'equinozio varia in realtà tra il 19 ed il 21. Per il calcolo della data di Pasqua, quindi, dobbiamo conoscere la data della prima Luna piena che avviene dopo il 21 marzo.
La Pasqua nel 2025
Nel 2025 il giorno di Pasqua sarà piuttosto tardivo. Nel 2025 infatti, il primo plenilunio dopo il 21 marzo sarà il 13 aprile, che è una domenica. La prima domenica successiva è quindi il 20 aprile, che è per questo il giorno di Pasqua del prossimo anno.
Una particolarità del 2025 è quindi che il giorno di Pasqua sarà molto vicino alla Festa della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo, che si celebra il 25 aprile.
Soltanto tre giorni dopo Pasquetta, infatti, ecco che avremo questo nuovo giorno festivo. Il 25 aprile del 2025 sarà un venerdì, una buona notizia per chi potrà godersi un fine settimana lungo.
Il fatto che la Pasqua sia così vicina al 25 aprile non è molto frequente, ma non è neanche così raro. E c'è una curiosità: la data di Pasqua può anche celebrarsi il 25 aprile.
Quando Pasqua lo stesso giorno del 25 aprile?
Questo sì che è un evento raro: l'ultima volta è successo nel 1943, quando l'Italia era ancora sotto la dittatura e mancavano due anni alla Liberazione. Succederà la prossima volta nel 2038. In quell'anno il giorno di Pasqua sarà il 25 aprile, e la festa religiosa coinciderà con la celebrazione della Festa della Liberazione dal nazi-fascismo in Italia.
Le altre festività del 2025
Chiudiamo l'articolo con un piccolo ripasso alle altre festività del 2025 in Italia, con il calendario ufficiale dei giorni di festa. Eccolo a seguire:
- Capodanno - mercoledì 1 gennaio;
- Epifania - lunedì 6 gennaio;
- Pasqua - domenica 20 aprile;
- Pasquetta - lunedì 21 aprile;
- Festa della Liberazione - venerdì 25 aprile;
- Festa dei Lavoratori - giovedì 1 maggio;
- Festa della Repubblica - lunedì 2 giugno;
- Ferragosto - venerdì 15 agosto;
- Tutti i Santi - sabato 1 novembre;
- Immacolata - lunedì 8 dicembre;
- Natale - giovedì 25 dicembre;
- Santo Stefano - venerdì 26 dicembre.