La Cometa del Secolo è sopravvissuta e sarà possibile ammirarla nei prossimi giorni anche dall’Italia: ecco quando

La cometa C/2023 A3 sta ricomparendo da dietro il Sole! È sopravvissuta al passaggio al perielio e proprio in questi giorni sarà possibile ammirarla anche dall’Italia.

Cometa
Potremo ammirare la Cometa del Secolo poco dopo il tramonto volgendo lo sguardo verso ovest.

Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse.

Ai tempi non sapevamo se la cometa C/2023 A3 sarebbe sopravvissuta al suo passaggio al perielio o se avrebbe finito per disintegrarsi completamente. Questo perché quando un corpo celeste passa troppo vicino ad una stella c'è il rischio che nel suo nucleo avvenga una eccessiva sublimazione che porta alla disgregazione prematura del corpo stesso.

Nel caso di C/2023 A3 questo punto critico era rappresentato dal passaggio al perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, ad “appena” 58 milioni di chilometri.

Si tratta della cometa più luminosa degli ultimi anni

La cometa del secolo è però riuscita a sopravvivere e sta nuovamente sbucando da dietro il Sole in tutta la sua luminosità, pensate infatti che ha raggiunto una magnitudine di -3,3, ossia è leggermente meno brillante di Venere, il corpo celeste più luminoso nel cielo dopo il Sole e la Luna.

C/2023 è la cometa più luminosa degli ultimi 13 anni ed era dal 1997, dai tempi di Hale-Bopp, che nell’emisfero nord non si osservava una cometa di tale importanza.

Tuttavia è bene specificare che le comete diventano visibili ad occhio nudo quando si avvicinano alla magnitudine 4, quindi in questo caso è possibile ma non facilissimo.

Come e quando osservarla dall'Italia

Questa cometa è osservabile anche dall’Italia, volgendo lo sguardo verso la costellazione della Vergine, ovvero verso ovest, poco dopo il tramonto, indicativamente qualche minuto dopo le 19:00. Per quanto riguarda le date in cui osservare questo incredibile spettacolo i giorni ideali sono proprio questi, entro il prossimo fine settimana.

Cometa2
Il passaggio di una cometa così luminosa non è assolutamente frequente.

Infatti al momento la cometa si trova nel punto di minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ma è anche abbastanza distante dal Sole, il che aiuterà nella sua osservazione.

Il consiglio, per poterla ammirare al meglio, è quello di dotarsi di un telescopio o di binocoli, questo perché anche se la cometa è molto luminosa è osservabile poco dopo il crepuscolo, quando il cielo non è ancora totalmente buio.

Osservare una cometa non è sempre facile

Poi, come sempre subentrano altre eventualità che possono inficiarne l’osservazione come ad esempio le condizioni meteorologiche. Per poterla ammirare abbiamo infatti bisogno di un cielo sgombro da nubi e al momento non in tutta Italia sono presenti condizioni meteo adatte per la sua osservazione.

A seguire poi, nel corso della prossima settimana, ci aspettiamo che la cometa perda rapidamente luminosità ma al contempo che si allontani ulteriormente dal Sole, sarà quindi comunque possibile vederne la scia, stavolta circa un’ora dopo il tramonto.

La cometa poi si allontanerà sempre più dalla Terra fino a non essere più osservabile neppure con l’ausilio di telescopi.

Abbiamo però a disposizione ancora alcuni importanti giorni per godere di questo raro spettacolo, quindi il nostro invito, se potete, è di ammirare il passaggio della Cometa del Secolo.