Milton si abbatte come uragano di categoria 3 sulla Florida generando molteplici tornado: vittime e devastazioni

Il potentissimo ciclone Milton, che ha preso carburante dalle caldissime acque del Golfo del Messico, ha raggiunto per due volte la categoria 5. Ora ha toccato terra sulla Florida, dove sta causando devastazioni.

Milton uragano
L'uragano Milton si è abbattuto sulla Florida mercoledì, come tempesta di categoria 3, portando forti venti con tornado e inondazioni improvvise.

Secondo l'avviso ufficiale emesso dal National Hurricane Center (NHC), "Milton" aveva venti massimi sostenuti di 205 chilometri all'ora (120 miglia all'ora), proprio quando si è abbattuto nelle vicinanze di Siesta Key, a sud di Tampa, nello stato della Florida (U.S.A.), alle 20:30 ora locale.

Circa 5.500 persone vivono a Siesta Key. Questa apprezzata meta turistica è da anni considerata una delle migliori spiagge degli Stati Uniti, nota per la sua sabbia particolarmente bianca.

L'uragano ha provocato forti tempeste lungo la costa centro-occidentale della penisola della Florida, comprese aree densamente popolate come Tampa, St. Petersburg, Sarasota e Fort Myers.

mareggiate
L'uragano "Milton" provoca onde alte più di 8 metri in Florida, negli Stati Uniti

Secondo le osservazioni meteorologiche sono state segnalate raffiche di vento fino a 165 km/h (102 m/h): questo dato è stato ottenuto da una stazione di osservazione su un molo di pesca nella zona di Tampa Bay quando l'uragano Milton ha colpito la Florida ieri notte.

Venti di oltre 160 chilometri all'ora (100 miglia all'ora), con raffiche che superano i 200 km/h, sono stati registrati quando Milton ha investito la Florida occidentale. Il ciclone tropicale lascia il posto a tempeste pericolose per la vita e alluvioni lampo insieme a venti estremi.

Le autorità stanno già conducendo operazioni di ricerca e salvataggio a Sarasota e Tampa. Milton aveva il potenziale per essere "uno degli uragani più distruttivi mai registrati" per la Florida. Un colpo diretto è stato evitato da Tampa Bay, che ospita più di 3,3 milioni di persone e che non subisce un uragano da più di 100 anni.

pioggia Milton
Molte comunità della Florida potrebbero ricevere tra i 150 e i 300 mm di pioggia durante questo evento. Alcune aree localizzate potrebbero ricevere anche fino a 450 mm. Sia a Tampa che a Orlando sono attesi tra i 200 e i 300 mm, mentre le zone a sud del percorso potrebbero ancora ricevere tra i 100 e i 150 mm di pioggia.

Le comunità lungo la costa del Golfo della Florida si aspettano di svegliarsi giovedì mattina con scene di inondazioni e distruzioni, con un esercito di squadre di riparazioni elettriche e soccorritori pronti a entrare in azione una volta passata la tempesta.

Formazione di pericolosi tornado e trombe marine

Nel suo cammino verso terra, l'uragano Milton ha generato molti tornado in tutto lo stato della Florida. Diverse persone sono morte a seguito di questi fenomeni meteo nella contea di St. Lucie. Forti piogge, venti potenti e una serie di tornado hanno colpito la Florida dall'inizio della tempesta. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha detto che 19 tornado sono stati confermati in tutto lo stato e sono stati emessi 116 avvisi di tornado.

“Numerose contee hanno segnalato danni, indipendentemente dai venti diretti della tempesta, probabilmente abbiamo già visto più avvisi di tornado di quanti ne abbia mai visti. "Nessuno ricorda di aver mai visto tanti allarmi di tornado quanti sono stati emessi nelle ultime ore." Lo ha sottolineato il governatore DeSantis in una conferenza stampa.

Mentre il ciclone si avvicinava pericolosamente, si sono formati vortici associati ai forti venti dell'uragano, dando il via alla formazione di tornado in luoghi come Fort Pierce, una città nella Florida orientale e un luogo dove circa 125 case sono state distrutte prima che l'uragano si abbattesse, molte di queste case erano mobili nelle comunità di anziani.

Lo sceriffo della contea di St. Lucie Keith Pearson ha pubblicato un video su Facebook che mostra un edificio in ferro di 930 metri quadrati che è stato trasformato in un mucchio di rottami accartocciati da un tornado. La struttura era il luogo in cui l'ufficio dello sceriffo teneva le auto di pattuglia, ma fortunatamente non c'era nessuno all'interno quando è crollata.

Più di un milione di case e aziende sono senza elettricità in Florida

Ore prima dell'impatto, più di 860.000 case e imprese erano già senza elettricità in gran parte della Florida mercoledì sera, prima che Milton attraversasse lo stato per emergere giovedì nell'Oceano Atlantico.

Secondo PowerOutage.us, che tiene traccia dei rapporti dei servizi pubblici, più di un milione di case e aziende risultano ora senza elettricità in gran parte della Florida. Il maggior numero di interruzioni si è verificato nella contea di Sarasota, dove la tempesta si è abbattuta, e nella vicina contea di Manatee.