L'ESSL conferma un nuovo e sorprendente record: più di 1000 tornado nel 2024 in Europa, molti in Italia
Il 2024 è stato un anno record per il numero di tornado in Europa, con oltre 1.000 registrati nel database ESSL. Quanti in Italia? Il numero è elevato.
I tornado sono tra i fenomeni più distruttivi che esistano. Negli Stati Uniti, ogni anno, a causa di questo fenomeno meteorologico muoiono in media 80 persone e 1.500 rimangono ferite. Si tratta di una cifra significativa se si considerano i progressi tecnologici nel campo della meteorologia. Fino a qualche decennio fa i tornado in Europa erano considerati fenomeni rari, anche nel nostro Paese, dove sono conosciuti come trombe d'aria.
Gli studi climatologici condotti negli ultimi anni e l'intensificarsi dei monitoraggi confermano che i tornado sono molto più comuni di quanto si pensasse in origine. Uno di questi lavori, realizzato da Jesús Riesco Martín e altri autori, stabilisce una media di 22 tornado all'anno in Spagna. In Italia il numero è molto superiore, come si può vedere nella mappa qui sotto.
Oltre 1.000 tornado in Europa nel 2024
L'European Severe Storms Laboratory (ESSL) effettua un conteggio dei tornado in Europa alla fine di ogni anno, basandosi sui rapporti presenti nel suo database. Chiunque può segnalare un evento compilando preventivamente un modulo. I report vengono sottoposti a un processo per valutarne l'affidabilità. Le indagini annuali permettono di elaborare statistiche e in questo modo di apprendere aspetti essenziali di questi fenomeni.
Nel 2024 in Europa sono stati registrati 1.034 tornado, stabilendo un nuovo record europeo per questo fenomeno avverso da quando l'ESSL ha iniziato a registrare i dati. Di queste mille trombe d'aria, 737 erano trombe marine e 297 erano tornado terrestri. Tra questi, tre tornado sono stati molto intensi, classificati come EF2 o EF3 sulla scala Fujita.
Quanti ne sono stati prodotti in Spagna?
In Spagna, nel 2024, si sono verificati circa venti tornado sulla terraferma. La maggior parte dei tornado si è concentrata in poche ore il 29 ottobre, in coincidenza con il tragico episodio di piogge torrenziali associato alla DANA che ha causato oltre 200 morti nell'area di Valencia, nel mese di ottobre. Uno dei più intensi ha attraversato la città di Alginet ed è stato classificato come EF2, con venti di 179 a 218 km/h.
In Italia la lista di trombe d'aria avvenute nel 2024 è davvero lunga, con relativi danni e problemi.
Riferimenti allo studio:
- Riesco Martín, J., Polvorinos Pascual, F., Núñez Mora. et al. (2015). Climatología de tornados en España Peninsular y Baleares.
- European Severe Weather Database: https://eswd.eu/