Isole Eolie, lo Stromboli torna a dare spettacolo: i video del trabocco lavico!
Lo Stromboli, il vulcano perennemente attivo nel cuore del Mediterraneo, torna a dare spettacolo con un'eruzione più vigorosa. I video.
Dallo scorso 6 ottobre lo Stromboli è tornato a dare spettacolo con un'eruzione più vigorosa del solito. Il vulcano perennemente attivo, situato presso le Isole Eolie, al largo della costa settentrionale della Sicilia, ha visto aumentare la sua attività negli ultimi giorni con un trabocco lavico che è confluito nella Sciara del Fuoco. Il video qui sotto, di Sebastiano Cannavò (Stromboli Stati d'Animo), pubblicato da "Il mondo dei Terremoti", è davvero spettacolare.
A partire dalle 3 di questa notte, l'area craterica nord dello #Stromboli sta alimentando un nuovo meraviglioso trabocco lavico che al momento rimane confinato nella parte alta della Sciara del Fuoco. Si tratta del terzo trabocco avvenuto nelle ultime due settimane. pic.twitter.com/Rb4xQuSqMc
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) October 6, 2023
Il trabocco è avvenuto a seguito di una eruzione di tipo stromboliano presso l'area craterica Nord, secondo quanto ha riportato l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Una nuova intensificazione del fenomeno, dopo quello della notte tra il 5 ed il 6 ottobre, si è verificata all'inizio del 7 ottobre. Poi, una ulteriore intensificazione, con un nuovo trabocco lavico, si è verificato nelle ultime ore.
E niente, lo #Stromboli si sta divertendo sul serio! A partire dalla serata di ieri, l'area craterica nord del vulcano ha alimentato un nuovo bellissimo trabocco lavico, il quinto delle ultime due settimane. Dopo mesi di attività blanda, è tornato a farci meravigliare pic.twitter.com/z2nxRzBtpJ
Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) October 9, 2023
L'ultimo trabocco lavico, riporta "Il Mondo dei Terremoti", è il quinto degli ultimi giorni.